Brindisi, 07/08/2003
I commercianti del mercato in corteo per le vie cittadine
Stamani, il vice sindaco Salvatore Brigante, l'assessore alle Attività Produttive Luciano Loiacono, l'assessore ai Lavori Pubblici Antonio Taveri, l'assessore alla Cultura Raffaele De Maria, l'assessore al Traffico Nicola Siccardi ed il comandante della Polizia Municipale Tito Ragusa hanno incontrato una delegazione di commercianti del mercato settimanale di Sant'Elia, giunti a Palazzo di Città dopo aver sfilato in corteo lungo le strade cittadine. Nel corso dell'incontro, gli ambulanti hanno chiesto agli amministratori comunali la ripresa immediata del mercato settimanale che, come é noto, è stato sospeso con ordinanza sindacale per motivi di sicurezza.
L'assessore Loiacono ha ribadito ai commercianti che "il mercato è stato chiuso non per un capriccio degli amministratori, ma per motivi di ordine e di sicurezza pubblica. Confermo anche la volontà dell'Amministrazione di riaprirlo entro la fine dell'estate, il tempo, cioè, necessario agli uffici competenti (Annona, Traffico Polizia Municipale) per ultimare il lavoro iniziato. Intanto, per martedì prossimo sarà pronto l'elenco che stiamo preparando grazie anche all'ausilio delle associazioni di categoria e nel quale dovrebbero rientrare non più di 500 ambulanti, a fronte dei 650 previsti. Il tutto, al fine di salvaguardare la posizione di quegli operatori che hanno diritto a lavorare, allontanando, contestualmente, gli abusivi. Tale elenco sarà poi trasmesso all'Ufficio Traffico che, potendo contare su 150 bancarelle in meno, potrà sistemare gli stalli in piena sicurezza. Un fatto importante, questo, e non solo per gli utenti e per i residenti del rione Sant'Elia, ma anche per gli stessi commercianti che potranno lavorare meglio e in condizioni di legittimità e di legalità. L'Amministrazione Comunale è ferma su questa linea. Stiamo lavorando giorno e notte su questo problema, proprio perché é nostra intenzione risolverlo al più presto, sia per garantire ai brindisini la fruizione del mercato, sia per consentire ai commercianti di riprendere la propria attività che, inevitabilmente, ha subìto un arresto".
Va detto infine, che nel corso della seduta, l'assessore Taveri ha espresso solidarietà ai due vigili urbani Faita e Mancini che, giovedì scorso, sono stati aggrediti da un ambulante che pretendeva di aprire la sua bancarella nonostante l'ordinanza sindacale di sospensione dell'attività .
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|