Ostuni, 27/07/2005
Ostuni Spinning Long Night 2005
Domenica prossima 31 luglio a partire dalle 20,30 Piazza Libertà ad Ostuni (Brindisi) diventerà il palcoscenico per una manifestazione di Spinning.
Ostuni Spinning Long Night, è il nome dell’iniziativa organizzata dal “C” Club di Ostuni in collaborazione con l’Assessorato allo sport del Comune.
La manifestazione, inserita nel Tour 2005 della Federazione Italiana Spinning, sarà guidata da Pino Borsci (Italian Spinning Team dalle 20,30 alle 21,30), Corrado De Gennaro (Master Instructor Italia dalle 21,45 alle 22,45) e Luca Prota (Master Instructor Svizzera dalle 23 alle 24,00).
Le iscrizioni (quota di partecipazione 16 euro) possono essere presentate presso il “C” Club in C.da Madonna della Nova ad Ostuni (info 0831/305483) oppure contattando il responsabile della manifestazione Damiano Arpino (392/9104521).
Lo spinning, l’allenamento cardiovascolare che ha preso piede negli ultimi anni, unisce in 45 minuti anima e gruppo. Equilibrio interiore e forma esteriore.
È sicuramente una delle attività fisiche più in auge al momento. Si tratta di una tecnica completa e adatta a tutti, uomini e donne di tutte le età, importata in Europa nel 1995 dagli Stati Uniti.
Lo spinning è un allenamento aerobico ad elevato consumo calorico, accessibile anche a chi soffre di disturbi alle articolazioni o a chi ha qualche chilo in eccesso. Elementi fondamentali dello spinning sono la bike, che consente una pedalata rotonda con velocità/sforzo variabile e la base musicale appropriata che permette all’istruttore di impartire il ritmo della pedalata stessa.
Il ciclista viene così proiettato in un viaggio interiore in cui la concentrazione gioca un ruolo centrale permettendo alla mente di resistere alla fatica fisica e su-perare i propri limiti.
Il dispendio calorico prodotto da questo tipo di allenamento è notevole. La pedalata infatti stimola e tonifica i muscoli delle gambe e dell’addome e sollecita le articolazioni degli arti inferiori in un movimento armonico.
L’istituto di Scienza dello Sport del CONI ha confermato che il consumo energetico originato dallo spinning è pari a 540 Kcal per un’ora di allenamento.
Questo tipo di esercizio agisce inoltre sulle funzioni cardiache e respiratorie ed ha la capacità di espellere le tossine più nocive perché non coinvolge soltanto gli arti inferiori ma anche il resto del corpo.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|