Ostuni, 01/08/2005
Alessandro Piperno a Un’emozione chiamata libro
Alessandro Piperno sarà il protagonista del sesto appuntamento con “Un’emozione chiamata libro 2005”, la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Ostuni e curata dalla giornalista Anna Maria Mori.
Piperno salirà sul palco del Chiostro di Palazzo San Francesco di Ostuni domani martedì 2 agosto alle ore 21 per presentare il suo ultimo libro: «Con le peggiori intenzioni» (Mondadori ed.) sul tema: “II mio romanzo rispecchia l'infelicità di un figlio, quindi il fallimento di una madre...": la capacità di confrontarsi, anche duramente, con le proprie radici”.
IL LIBRO II romanzo, lo scrittore, e il "caso letterario" dell'anno: la marcia trionfale di Alessandro Piperno ( 32 anni, contrattista di letteratura francese all'Università romana di Tor Vergata) comincia il 15 febbraio 2005 quando esce il suo romanzo d'esordio, e quindici giorni dopo è già primo in tutte le classifiche dei bestsellers italiani. Piperno conquista le copertine del magazine del "Corriere della Sera", per la prima volta ( dopo Paletti) è ospite di un'intera puntata di "Otto e mezzo" di Giuliano Ferrara. Per lui si conia addirittura il termine "pipernismo". Il suo romanzo è l'epopea di una famiglia ebrea romana vista nelle sue tre generazioni, tra grandi ricchezze e crack finanziari, tradimenti e amori infelici, il tutto visto e raccontato dal suo ultimo rappresentante, Daniel, un giovane nipote che ripercorre tutte queste vicende in modo iconoclasta e furioso. "Con le peggiori intenzioni", ha scritto uno dei moltissimi critici entusiasti del romanzo, " è un affresco impietoso e davvero sorprendente in un milieu opulento e fatuo, rappresentato con una scrittura al vetriolo..."
Alessandro Piperno nasce a Roma nel 1972, secondogenito di una coppia mista formata da un ebreo e una cattolica. Trascorre tutte le estati dell'infanzia e dell'adolescenza in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Per deformazione familiare viaggia moltissimo ed è costretto a praticare numerosi sport, dai quali finalmente riesce a “scampare” il 27 novembre 1995 in seguito a una rovinosa caduta da cavallo. Gli resta attaccata una lazialità facinorosa, quasi delinquenziale: è abbonato alla tribuna Monte Mario da quindici anni. Ha fatto una terapia psicoanalitica per cinque anni quattro volte a settimana con un dottore, freudiano irriducibile, dal quale si stacca invocando una menzognera emigrazione a Parigi. Insegna letteratura francese a Tor Vergata. Collabora con le riviste Paragone, Nuovi Argomenti e Sincronie. Ha scritto il volume Proust Antiebreo (Franco Angeli, 2000).
Il tema della kermesse letteraria quest’anno è “Onora il Padre e la Madre? (e il punto interrogativo è d’obbligo). “Padre nostro, Madre nostra. Il mestiere di essere Padre e Madre. Il mestiere di essere figli. Grandi padri e grandi madri. Padri piccoli e piccole madri. Bisogno e nostalgia di grandi padri e grandi madri. Padri assenti e padri presenti. Madri assenti o troppo presenti. Padri che aiutano i figli a crescere. Padri-padroni che impediscono ai figli di crescere. Figli che, per crescere devono anche disobbedire al padre e alla madre. Padri e madri che capiscono, e riescono a fare un passo indietro. Padri e madri che non capiscono, fanno male e si fanno male.
Sul palco della manifestazione oltre a Piperno e ad Anna Maria Mori saranno presenti il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e la direttrice della Biblioteca Comunale, Maria Antonietta Moro.
Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 5 agosto con la partecipazione di Massimo Carlotto che presenterà il libro “Niente, più niente al mondo” (edizioni E/O) con la Lettura teatrale di CRESCENZA GUARNIERI sul tema "Col maschio, se riesci a non farlo bucare e purché non finisca in galera, il gioco è fatto. Dopo la scuola se ne va a lavorare...Ma con la femmina è diverso. Da quando nasce devi progettare il suo futuro, altrimenti si fotte lei e ti fotti anche tu...".
Il programma completo è pubblicato integralmente sul sito Internet del Comune di Ostuni: www.comune.ostuni.br.it
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|