Brindisi, 03/08/2005
Oggi il Progetto Zorba approda a Torre Regina Giovanna
La Regione Puglia – Assessorato alla Sanità ed ai Servizi Sociali- ha approvato nel 2002 il progetto “Zorba” presentato dall’Ente Ausiliario Coop. Soc. “Solidarietà e Rinnovamento” a valere sul finanziamento del Fondo nazionale di Lotta alla Droga.
Il progetto triennale è rivolto a giovani/adolescenti (16/25 anni) che vivono nel territorio Brindisino, con l’obiettivo di attivare interventi di prevenzione delle tossicodipendenze, delle alcoldipendenze e dei rischi per la salute correlati ai comportamenti di uso ed abuso di sostanze stupefacenti.
Nei precedenti due anni di attività in attuazione del progetto si sono realizzati incontri con gli studenti e con operatori che vivono a contatto con i giovani (DJ, gestori di locali, insegnanti, referenti dei servizi pubblici) per rilevare come il fenomeno del consumo di sostanze si evolve nel territorio brindisino ed elaborare risposte e strategie di prevenzione.
In questo ambito si propongono attività di prevenzione per l’estate 2005 in alcuni locali e luoghi di ritrovo di Brindisi e della provincia. Alla realizzazione di tali iniziative partecipano giovani e studenti brindisini, protagonisti sia nella fase conoscitiva delle abitudini legate ai consumi, che nella trasmissione orizzontale delle informazioni ai loro pari.
L’ultima iniziativa si è realizzata domenica 24 luglio presso Villa Cavaliere a Mesagne in occasione del concerto dei “LE LOUP GAROU” .
La postazione del progetto era caratterizzata dall’esposizione di pannelli informativi su alcune sostanze (ketamina, anabolizzanti, popper, allucinogeni), locandine che sintetizzavano lo slogan e le attività programmate per la serata, striscione di presentazione del progetto, distribuzione delle cartoline informative su cocaina, alcool, ecstasy, cannabinoidi ed oppiacei e somministrazione di questionari per rilevare abitudini e comportamenti giovanili, realizzazione di tatuaggi all’hennè.
Per tutta la serata si sono avvicendati gruppi di ragazzi che hanno mostrato spontaneamente interesse, collaborando anche nella fase della somministrazione dei questionari.
La prossima iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione si terrà MERCOLEDI’ 3 AGOSTO presso “Torre Regina Giovanna” a partire dalle ore 23.00.
COMUNICATO STAMPA Cooperativa sociale “Solidarietà e Rinnovamento”
Coordinatore del Progetto
Dott. Maurizio Guadalupi
|