Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Rigassificatore, Ass. Ambientaliste: Referendum tardivo e privo di senso



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 12/08/2005

Rigassificatore, Ass. Ambientaliste: Referendum tardivo e privo di senso

Si sono letti, sulla stampa, generici riferimenti ad ipotesi di un possibile ricorso all’istituto del referendum per decidere se fare o no il rigassificatore.
Ipotesi del genere hanno senso quando le istituzioni nutrono dei dubbi su scelte da prendere, situazione questa che nel nostro caso assolutamente non sussiste poiché le amministrazioni, che a diversi livelli rappresentano il territorio (Comune, Provincia e Regione), si sono espresse all’unanimità, e senza lasciare spazio a dubbi, contro tale insediamento.
Ne è inconfutabile conferma la recente mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale della Puglia che impegna il Presidente della regione ad adottare atti formali di annullamento o revoca dell’assenso a suo tempo prestato all’impianto del rigassificatore.
E ciò sulla base di validissime considerazioni fra le quali assume rilievo decisivo la seguente: “rilevato che gli orientamenti e le deliberazioni degli organi di governo locali hanno un grande valore democratico e istituzionale e sono fatti propri da questo Consiglio Regionale in quanto coerenti con le linee programmatiche della Regione”.
Ora se è vero che nell’ordinanza del TAR di Lecce e nella nota dei competenti servizi della Commissione Europea si sottolinea l’esigenza, in casi del genere, di una “consultazione popolare” (prevista dalla norme europee) e di una appropriata Valutazione d’Impatto Ambientale, tale riferimento è anche vero che è esclusivamente rivolto a mettere in rilievo le ritenute irregolarità della procedura, che sono poi sfociate nel decreto autorizzativo del 21/01/2003.
Ne discende l’assurdità di ipotizzare oggi un referendum di fronte a un fatto compiuto e cioè ad una procedura (a nostro avviso irregolare) che si è voluta far concludere con un provvedimento definitivo utilizzato dalla Brindisi LNG per tentare l’avvio dei lavori.
Oggi, per rispettare la democrazia e ripristinare la legalità, occorre una sola cosa: revocare il citato decreto autorizzativo del 21/01/2003.
Tutto il resto, comprese certe tardive “mediazioni” non serve e non può certo modificare una ferma volontà popolare espressa in termini di larga partecipazione e di precise pronunce istituzionali.

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO Italia Nostra, Legambiente, WWF, Coldiretti-Terra Nostra, Fondazione “Dr. Antonio Di Giulio”, Fondazione “Franco Rubino”, Cobas, LAV, A.I.C.S., ARCI, Forum ambiente salute e sviluppo, Medicina Democratica, Comitato per la Tutela dell’Ambiente e della Salute del Cittadino, Comitato spontaneo cittadino “Mo’ Basta!”


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page