Oria, 22/08/2005
Lunedi 29 si insedia il nuovo vescovo
E' stata organizzata per Lunedi 29 Agosto la cerimonia ufficiale di insediamento del nuovo Vescovo della Diocesi di Oria, Monsignor Michele Castoro.
A rappresentare la Regione Puglia, su espressa delega del presidente del Consiglio della Regione Puglia, Prof. Pietro Pepe, interverrà Michele Ventricelli, presidente della seconda Commissione consiliare.
"Per me - dice Ventricelli - sarà un grande onore rappresentare il Consiglio regionale, anche per rafforzare l'amicizia con Don Michele, originario di Altamura. Il Presidente Pepe, delegandomi, ha inteso esprimere la condivisione gioiosa di tutta la gente della Diocesi per questa testimonianza che vede un figlio di Altamura guidare un territorio come quello di Oria, dove le radici di fede popolare e di storia sono molto simili alle nostre. Anche lì la figura di Federico II ha segnato le comuni radici. Qui Federico II costruì la Cattedrale dedicandola all'Assunta in un processo di riavvicinamento al Papato; ad Oria diede inizio alla costruzione del grande Maniero, simbolo della forza e dell'impegno per un nuovo mondo di diritti degli uomini. La presenza di don Michele, uomo di grandi doti umane e spirituali, nella grande Diocesi di Oria, alimenterà i vincoli di amicizia tra le nostre Comunità".
Fonte: Ufficio Stampa Consiglio Regionale Pugliese
|