Carovigno, 29/08/2005
Albergo nei pressi di Torre Guaceto: Zizza, l'iter è a norma
Le polemiche strumentali di queste settimane alimentate da taluni in merito al progetto per la costruzione di un albergo ben lontano dai confini della zona naturalistica di Torre Guaceto hanno l’obiettivo di fare scendere sulla vicenda un velo di sospetto sulla procedura adottata e sull’operato dell’Amministrazione comunale.
E’ opportuno che si sappia, invece, che sia l’iter burocratico che il comportamento del Comune sono assolutamente coerenti con le disposizioni di legge e le normative in vigore. Proprio nella convinzione di ciò mi sono premurato che all’intera documentazione sia garantita la massima visibilità al pubblico.
Invito tutti i cittadini, i responsabili delle associazioni ambientaliste, culturali e sociali, chiunque abbia un benché minimo interesse e curiosità in questa vicenda, a visionare gli atti delle conferenze di servizi e il progetto. Ho dato incarico al personale tecnico comunale di prodigarsi nel garantire la massima trasparenza per gli atti in nostro possesso.
Il progetto è all’Ufficio Urbanistica e il verbale dell’ultima conferenza di servizi è affisso all’Albo Pretorio. Vogliano che tutti si rendano conto della bontà del comportamento dell’Amministrazione comunale che, posso garantire, è rigoroso ed esemplare.
La regolarità della proceduta è inattaccabile su tutti i punti di vista. L’insediamento turistico è previsto su una zona assai distante dall’area di Torre Guaceto e pertanto non è interessato assolutamente dai vincoli di tutela che giustamente sono applicati per la riserva marina.
Il Comune di Carovigno, si badi bene, è il primo ad essersi battuto in favore di tutte le forme di tutela dell’area naturalistica, ma i terreni utilizzati per la costruzione dell’albergo non c’entrano assolutamente nulla con Torre Guaceto. Sono terreni privi di vegetazione: non vi sono cespugli di macchia mediterranea e non ci sono neppure alberi.
Sono terreni che i carovignesi conoscono bene. Ora c’è solo dell’erba secca, nulla di più. Ecco perché giudico strumentali le polemiche di questi giorni.
IL SINDACO
Vittorio Zizza
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CAROVIGNO
|