Ostuni, 29/08/2005
Un milione e mezzo di euro per il museo
Un milione e mezzo di euro per il Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia meridionale di Ostuni. La casa di Delia (la donna del Paleolitico scoperta nell’area archeologica di Agnano) sarà potenziata e riqualificata per offrire un servizio sempre migliore a cittadini e turisti che decidono di visitarlo.
Il sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, ha manifestato la sua soddisfazione nell’apprendere della delibera della Giunta regionale del 21 luglio scorso, con la quale, l’ente regionale ha finanziato un progetto del Comune relativo a un intervento di “Recupero e rifunzionalizzazione del Museo delle civiltà preclassiche e dell’annessa Chiesa di S. Vito Martire”.
Il progetto preliminare era stato approvato dalla Giunta guidata dal Sindaco Tanzarella, nel 2002; poi è stato ulteriormente messo a punto come progettazione definitiva.
Per la realizzazione dei lavori occorrono 1,5 milioni di euro di cui un milione sarà a carico della Regione e del ministero nell’ambito dei finanziamenti per le aree urbane e circa 500 mila euro come co-finanziamento da parte del comune.
“E’ un altro grosso passo in avanti” spiega il Sindaco Tanzarella “mi auguro che nel giro di un paio di anni la Città possa avere un museo all’altezza dei reperti finora recuperati. Abbiamo scelto di privilegiare, a scapito di altre iniziative, la ristrutturazione e la riqualificazione di questo grosso contenitore che può costituire il fulcro del turismo culturale e dei beni ambientali nella nostra Città. Ostuni può diventare il punto di riferimento nell’ambito di percorsi nazionali così come previsto da altri progetti come quelli del Prust, del Pis e del Barocco che tendono alla riqualificazione e utilizzazione migliore possibili di tali entità. Naturalmente ora si tratta di non abbassare la guardia e farsi trovare pronti con i progetti esecutivi e l’indizione delle gare in modo da arrivare alla cantierizzazione nel tempo più breve possibile. Un altro tassello verso il completamento del programma scelto dai cittadini nell’ultima consultazione elettorale”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|