San Vito dei N.nni, 31/08/2005
Frammenti di un processo, il Teatro riabilitativo
La COOPERATIVA SOCIALE PANTAREI con la collaborazione di: ASL di Roma RM/B e ASL di Roma RM/C, presenta lo spettacolo: FRAMMENTI DI UN PROCESSO.
Sabato 3 settembre 2005 alle ore 20,30, presso il Cortile ed. Scolastico Villa Comunale a San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi.
Questo progetto nasce dall'esperienza da noi fatta di alcuni laboratori teatrali organizzati dalla Cooperativa Panta rei di Roma con i pazienti delle Asl RM/B e RM/C e degli spettacoli che ne sono derivati "Sogno di un'amicizia" e "Frammenti da un processo" realizzati presso il Teatro "Piccolo Re di Roma" rispettivamente nel 2003 e nel 2005; l'ultimo lavoro ha partecipato inoltre, nell'aprile 2005, alla rassegna "Teatrinvisibili" finanziata dalla Provincia di Roma (Assessorato alle Politiche giovanili e della Formazione) .
Il successo dell'esperienza, che coinvolge attualmente 10 attori tra pazienti e operatori, derivante dalla bravura dei ragazzi e dal loro entusiasmo, ha fatto nascere l'idea di confrontarci con altre realtà che operano sul territorio nazionale nell'ambito del disagio psichico utilizzando il teatro come mezzo socializzante e riabilitativo.
Uno dei nostri obiettivi è l'intento di confrontarci sull'uso di modalità espressive e teatrali all'interno di realtà disagiate. Un altro è la possibilità offerta di portare fuori i nostri ragazzi e di verificare e sperimentare le loro abilità motivando così la loro autostima: creare spazi in cui ai pazienti psichiatrici è data la possibilità di migliorare la loro qualità della vita, di sperimentarsi con una realtà nuova, rispetto al solito teatro a loro conosciuto.
|