Brindisi, 31/08/2005
CCIAA: conclusa la visita della delegazione nigeriana
Si è conclusa presso la Camera di Commercio la visita a Brindisi della delegazione nigeriana composta dall’ambasciatore Sir Willie Stephen Wabara, dall’addetto commerciale del Ministero agli Affari Economici Sam Madu Okhomkwo e dal consulente dello stesso Ministero Abubakar Ibrahim Aliyu. Ad accoglierli c’era il segretario generale della Camera di Commercio, dottor Eupremio Carrozzo, il presidente dell’azienda speciale “PromoBrindisi” Cosimo Convertino, Marco Pagano della Confcooperative ed Angelo Candita, responsabile del settore Agricoltura della Camera di Commercio.
L’ambasciatore nigeriano ha spiegato che lo scopo della visita a Brindisi è quello di valutare possibili collaborazioni tra le aziende locali e quelle africane. “In particolare – ha affermato l’ambasciatore – il Governo africano è interessato al settore dei minerali solidi, motivo per cui, proprio ieri, la delegazione è stata in visita presso la cava della azienda “D’Amico” di Ostuni, specializzata nella costruzione di macchinari per il taglio al laser di pietre e minerali. Siamo rimasti colpiti anche dalle aziende agricole del territorio brindisino con particolare riferimento a quelle che producono olio d’oliva”.
Il segretario generale, dottor Eupremio Carrozzo, ha spiegato ai componenti la delegazione che l’economia brindisina ha le sue punte di eccellenza soprattutto nel comparto agricolo ed in quello aeronautico e che il ‘fiore all’occhiello’ del territorio è rappresentato dalle infrastrutture di cui è dotato, con particolare riferimento al porto e all’aeroporto.
Al termine dell’incontro, i rappresentanti dell’Ente camerale e del Governo nigeriano hanno deciso di fissare in tempi brevi la data di una visita da parte di una delegazione della Camera di Commercio in Nigeria, proprio al fine di valutare possibili collaborazioni di tipo commerciale, “tanto più perché – ha affermato il presidente di “PromoBrindisi” Convertino – già in passato sono stati avviati rapporti tra il nostro territorio e lo Stato della Nigeria”.
COMINUCATO STAMPA CCIAA DI BRINDISI
|