Roma, 31/08/2005
Dow: giovedì 8 l'incontro al Ministero Attività Produttive
Si terrà il prossimo 8 settembre alle ore 11,30, presso il Ministero per le attività Produttive, l’incontro relativo all’accordo Polimeri Europa da tempo in itinere e che ha vissuto fasi alterne da qualche anno a questa parte.
Considerato che sono stati consumati già alcuni significativi passaggi, per ultimo l’incontro tenutosi nel luglio scorso alla presenza del Ministro, questo ulteriore appuntamento, che avrà natura prettamente tecnica, con la presenza delle imprese interessate, gli Enti (Sviluppo Italia, Regione ecc..), rappresenterebbe la messa a punto finale prima della firma vera e propria del Contratto di Programma.
Le notizie assunte in mattinata, direttamente dalla Direzione Generale del Ministero per le attività produttive, ci confortano sia per gli strumenti da utilizzare, (legge ex 181, finalmente applicabile per l’intera ns. provincia) che, per l’inserimento di Brindisi come polo chimico ed area agevolabile.
La prospettiva che si intravede è quella di riassorbire tutti gli ex lavoratoti della DOW e aprire spazi occupazionali per altri lavoratori in attesa di occupazione.
Quanto sopra è evidente che sarà oggetto di esame tra Governo centrale, Regione, Enti ed Istituzioni e, soprattutto, parti sociali da sempre impegnate su questo importante problema.
Se ciò dovesse verificarsi, come spero, ed in tal senso và il mio impegno, ci sarebbe il rilancio di un comparto significativo, quale la chimica a Brindisi ed il suo indotto.
COMUNICATO STAMPA
On. Giovanni Carbonella
|