Brindisi, 18/04/2003
Mercoledi l'incontro per l'accordo di programma quadro
Tornerà a riunirsi mercoledì 23 aprile il tavolo tecnico voluto dalla Provincia di Brindisi per predisporre l'accordo di programma quadro, l'importante strumento che ha il compito di tracciare le linee di sviluppo del territorio brindisino dei prossimi anni mediante l'individuazione di aree di intervento e di finanziamenti atti alla loro realizzazione. Il coordinamento dei lavori è affidato, come è noto, al capo di gabinetto della Presidenza della Provincia, prof. Gioacchino Margarito. Fanno parte del tavolo tecnico De Pascalis (Cisl), Somma (Cgil), Licchello (Uil), Guarini e Alemanno (Assindustria), Caforio (Comune di Brindisi), Tomaselli e Carrozzo (Camera di Commercio), Giannini (Autorità portuale), Margarito (Provincia di Brindisi) e Corvino e Limongelli (Regione Puglia).
"La tabella di marcia viene rispettata - dichiara il prof. Margarito - e questo è merito, senza dubbio, della collaborazione che siamo riusciti a registrare tra tutti i soggetti interessati alla stesura dell'accordo. Siamo in grado di prevedere, quindi, che verrà rispettato il termine del 15 maggio per la firma ufficiale del documento da consegnare alla Regione" .
"Stiamo lavorando - dichiara il presidente della Provincia Nicola Frugis - per elaborare una strategia territoriale che si sviluppi avviando processi atti a migliorare le capacità progettuali locali attraverso la cooperazione dei diversi attori istituzionali a più livelli, l'attivazione di un sistema di relazioni stabili tra aree urbane e Regione e lo sviluppo di un'avanzata cultura amministrativa adeguata a gestire e coordinare le risorse disponibili e i progetti da realizzare. Tale strategia sta trovando già una prima attuazione attraverso la costruzione di una struttura che avrà accesso al finanziamento relativo alla programmazione integrata territoriale. In tale conteso non si può prescindere dal deciso potenziamento del sistema dei trasporti a livello urbano e provinciale, con particolar riferimento al potenziamento dell'accessibilità ai servizi e al sistema produttivo stesso. L'elaborazione dell'accordo di programma quadro è in funzione delle esigenze di sviluppo a cui tendono legittimamente le circa 35.000 imprese del territorio. Noi stiamo lavorando per loro. Affinché i loro progetti di maggiore affermazione nei settori di appartenenza trovino attuazione nell'interesse, certamente, anche dell'intero territorio provinciale".
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|