Ostuni, 06/09/2005
40 esperti di agraria in visita alla città bianca
Sabato prossimo, 10 settembre, 40 tra esperti e docenti universitari di agraria del Paesi del Mediterraneo, saranno ad Ostuni per una visita al Gal Alto Salento.
Il gruppo, coordinato da Talal Darwish (del “Cnrs Soil Science National center for Remore Sensing”) e da Pandi Zdruli (del Ciheam), saranno ricevuti dal presidente del GAL, Cosimo Putignano, dal direttore, Carmelo Greco e dagli esperti della comunicazione, Fabrizio De Castro e Stefania Taurino.
Successivamente i convegnisti saranno ricevuti dal sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella che presenterà le bellezze della Città Bianca.
Il nutrito gruppo si sposterà, poi, il centro storico, il frantoio ipogeo di Locopagliaro e l’agriturismo di Lamacavallo.
Presso palazzo della Corte, sede del Gal (in via Cattedrale), gli ospiti si soffermeranno ad analizzare gli interventi fatti attraverso i fondi comunitari “Leader” che sono stati rivolti a dare impulso allo sviluppo rurale.
I progetti comunitari Leader attuati nell’ambito dei cinque comuni dell’”Alto salento” e portati avanti dal 1994 dal locale “Gruppo d’azione locale”, saranno al centro dell’attenzione degli ospiti che vedranno da vicino, uno dei migliori Gal a livello europeo che ha applicato la filosofia, lo spirito e realizzato gli interventi per lo “sviluppo sostenibile dell’agriturismo” sul territorio dei Comuni di Ostuni, Carovigno, Ceglie, S. Vito e S. Michele.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|