Brindisi, 07/09/2005
Estate Brindisina: Clara Nubile, 4° appuntamento rasssegna letteraria
Quarto appuntamento con la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Brindisi nell’ambito dell’”Estate Brindisina 2005”. Venerdì 9 settembre, alle ore 20, nel Chiostro dell’Archivio di Stato, il professor Ettore Catalano, Ordinario di Letteratura dell’Università di Bari, intervisterà l’autrice Clara Nubile, brindisina, 31 anni che attualmente lavora come traduttrice free-lance. Laureata in Traduzione nel 1999 presso l’Università di Bologna con una tesi sulla scrittrice indiana Chiara Banerjee Dikavaruni, dal 2001 al 2003 ha lavorato come ricercatrice presso il Dipartimento di Letteratura Inglese della Mumbai University, in India, grazie ad una borsa di ricerca del Ministero degli Affari Esteri. Il suo progetto di ricerca sul rapporto fra casta, classe e genere nella letteratura femminile contemporanea in India è stato in seguito pubblicato dall’editore indiano Sarup & Sons.
Nel corso della sua permanenza in India L’India, Clara Nubile ha fatto volontariato come insegnante di inglese per i bambini degli slum ed ha iniziato a scrivere racconti, mentre è a Bombay che è nato il suo primo romanzo, - Io ti attacco nel sangue - pubblicato nel marzo 2005 dalla casa editrice romana Lain-Fazi. Attualmente vive a Ravenna e tutti gli inverni torna a Mumbai, India.
Queste le sue pubblicazioni:
2005:
• A fine settembre uscirà la traduzione della raccolta di poesie Blinking with fists di Billy Corgan per la casa editrice Arcana di Roma.
• Marzo: pubblicazione del romanzo Io ti attacco nel sangue (Lain, Roma). (www.lain-books.com), romanzo finalista al Premio Rhegium Julii 2005 (sezione: Opera Prima) e al Premio Fiesole Narrativa Under 40 edizione 2005.
2004:
• Giugno: pubblicazione del racconto “La mano di dio” nell’antologia Principesse Azzurre 2 (a cura di Delia Vaccarello, Mondadori, Milano).
• Marzo: traduzione del romanzo Il soldato di Roma di Conn Iggulden (Piemme, Milano).
2003
• Luglio: pubblicazione del volume The Danger of Gender, Sarup & Sons, New Delhi, India.
• Maggio: traduzione del romanzo Vita di Pi di Yann Martel (Man Booker Prize 2002) (Piemme, Milano).
2001
• Maggio: traduzione del romanzo Hotel Everest di Allan Sealy. (Il Saggiatore, Milano).
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|