Carovigno, 08/09/2005
Domenica Pizzica la taranta con i Taricata
Domenica 11 settembre concerto del Gruppo Taricata presso il Santuario della Madonna di Belvedere nel territorio di Carovigno.
Si tratta di una particolare festa che viene preceduta il giorno prima da una processione serale che riporta il sacro simulacro dalla chiesa matrice al santuario.Il giorno dopo manifestazioni sportive, cuccagna e spettacolo di fuochi pirotecnici.
Il concerto della Taricata a Belvedere viene dopo altri sparsi per l'Italia (Bologna, Ancona, Castelfidardo,etc.), ma in particolare dopo quello di ferragosto a San Vito che ha visto la partecipazione entusiasta di più di seimila persone.
Lo spettacolo di musiche,canti,ritmi e danze del Salento in una versione unica e coinvolgente avrà inizio alle ore 20.30.
La Taricata,che presenterà brani vecchi e nuovi, è composta da: Mario Ancora(responsabile musicale, organetto, fisarmonica, chitarra), Mario Leo (voce e nacchere), Franco Gagliani (mandola, chitarra, mandolino), Silvana Gagliani(voce), Salvatore Ancora (basso e contrabbasso),Vincenzo Gagliani (polipercussionista), Fabio Di Viesto(chitarra), Giuliana Gagliani (voce), Stefania Ancora (danza, voce e tamburello), Fabrizio Nigro (danza), Lorenzo Caiolo(responsabile e conduttore).
La festa, organizzata da un comitato spontaneo guidato da Damiano Saponaro (patrocinio Assessorato provinciale alla Cultura e Assessorato comunale al Turismo), vuole offrire occasioni di incontro di divertimento di valorizzazione delle tradizioni popolari, ma vuole soprattutto porre all'attenzione degli itinerari turistico-culturali la grotta basiliana della MADONNA DI BELVEDERE, ricca di originali testimonianze storiche ed artistiche.
|