Ostuni, 08/09/2005
7^ Settimana dei bambini del Mediterraneo: riunione preliminare
Nell’ambito dei lavori preparatori alla 7a edizione della Settimana dei Bambini del Mediterraneo, l’Assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Putignano, ha convocato per domani venerdì 9 settembre 10.30 presso la Biblioteca Comunale di Ostuni, una riunione con i rappresentanti dei Comuni e degli enti che hanno aderito all’evento organizzato dalla Città di Ostuni e che si terrà dal 17 al 23 ottobre prossimo.
Intanto è già operativa sul sito ufficiale del Comune www.comune.ostuni.br.it una sezione interamente dedicata alla 7a edizione della "Settimana dei bambini del Mediterraneo",
“Sarebbe una bella festa per tutta la terra fare la pace prima della guerra. Con Rodari sulle onde del Mediterraneo”. Questo il tema della 7° edizione della Settimana che quest’anno gode del patrocinio speciale della Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo), della Provincia di Brindisi e dei Comuni di Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Oria, San Michele Salentino, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni e Bella (Pz) oltre che dell’Unicef di Brindisi. Il Coordinamento della Settimana è stato affidato ancora una volta al Prof. Lorenzo Caiolo.
A venticinque anni dalla scomparsa di Gianni Rodari, lo scrittore e il pedagogista più innovatore e stimolante del precedente secolo, la Settimana non poteva non metterlo al centro delle riflessioni e azioni dell’edizione 2005. Rodari è stato l’ispiratore di tante nostre azioni mirate alla promozione dei diritti dei ragazzi. Egli auspicava che fin dall’infanzia bisogna avere accesso al pensiero libero, critico e gratuito.
Nel tempo del dominio della Tecnica e dell’artificiale, della velocità e del “tutto pronto”, del gioco virtuale e della solitudine è quanto mai necessario costruire antidoti e occasioni liberanti.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|