Ostuni, 09/09/2005
Contributo per il canone di locazione entro il 23/9
Scadranno il 23 settembre prossimo le domande per richiedere la concessione di un contributo per il pagamento del canone di locazione.
Tutti i cittadini interessati possono ritirare lo schema di domanda presso l'Ufficio Politiche Sociali del Comune (C.so Vittorio Emanuele, 39 tel. 0831/333449) o scari-carlo dal sito internet: www.comune.ostuni.br.it.
Il nucleo familiare del richiedente deve possedere i seguenti requisiti minimi:
a) Reddito annuo imponibile complessivo risultante dalla dichiarazione dei redditi percepiti nell'anno 2004 non superiore a 10.716,68 e canone di locazione che incida sul reddito per non meno del 14%, per il quale il contributo massimo concedibile non può essere superiore a 3.098,74/anno;
b) Reddito annuo imponibile complessivo, risultante dalla dichiarazione dei redditi percepiti nell'anno 2004 non superiore a 12.349,96 e canone di locazione che incida sul reddito per non meno del 24% per il quale il contributo massimo concedibile non può essere superiore a 2.324,05/anno;
c) Gli alloggi devono avere caratteristiche comparabili a quelle dell'edilizia resi-denziale pubblica.
I suddetti limiti di reddito o incidenze del canone possono essere aumentati fino ad un massimo del 25% in presenza nel nucleo familiare di ultrasessantacinquenni, di disabili o di particolari condizioni di debolezza sociale.
Si pone in evidenza che sono, esclusi dal beneficio del contributo i titolari di allog-gi pubblici(case popolari), nonché coloro che hanno già optato per il beneficio della detrazione fiscale. I contratti di locazione devono risultare registrati.
Il contributo che verrà concesso ai beneficiari sarà complessivamente contenuto nei limiti della somma che la Regione erogherà a questo Comune e terrà conto della fascia di reddito nonché della incidenza del canone, il quale rimarrà a carico del conduttore dell'alloggio per una quota parte. Il contributo potrebbe quindi essere proporzionalmente ridotto a tutti i beneficiari, in relazione all'entità del contributo erogato dalla Regione.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI BRINDISI
|