Fasano, 11/09/2005
Tre operazioni della Compagnia dei Carabinieri
Nottata movimentata per i Carabinieri della Compagnia di Fasano e delle sue Stazioni.
In particolare sono state effettuate 3 operazioni di servizio:
Nella prima, i militari della Stazione CC di Ceglie Messapica hanno tratto in arresto Cosimo Battista Elia, classe 1970, accusato di tentata estorsione e lesioni gravi con sfregio permanente del viso ai danni di un dipendente del ristorante di sua proprietà (La Taverna dei Domenicani) sito in Ceglie. Pare che il litigio sia avvenuto per questioni economiche legate alla mancata corresponsione della tredicesima mensilità. Alla richiesta di denaro del dipendente, Elia l'avrebbe aggredito per farlo tacere, provocandogli i danni descritti.
Nella seconda operazione il nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Fasano ha arrestato a Cisternino Mosè Olive, classe 1982, di Fasano. L'uomo è stato colto in flagranza di furto di autovettura (una Smart appartenente ad una giornalista lombarda) e ricettazione di autoradio e lettore CD.
Nella riserva naturale marina di Torre Guaceto, invece, i Carabinieri della motovedetta CC253 e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fasano sono intervenuti nei confronti di 3 pescatori, sequestrando 60 kg di pesce, due imbarcazioni di oltre 5 metri e 850 metri di rete da pesca. Gli uomini, accusati per pesca di frodo nella riserva marina protetta sono stati denunciati a piede libero.
Il tutto a seguito di un lunghissimo appostamento da parte dell'equipaggio della nostra motovedetta, che ha intercettato i 3, dopo averli seguiti per giorni, nell'atto di salpare 850 metri di rete calata nella più bella (e protetta) zona marina della costa: Torre Guaceto. Ovviamente la pesca è stata abbondante, con razze, scorfani, orate, triglie, ecc. che sarebbero tutte state ricollocate sul mercato il giorno seguente. É scattata la denuncia per pesca in area protetta di Categoria "A", il sequestro a scopo di confisca delle due imbarcazioni (una curiosamente con la scritta "salvataggio" su un lato...), degli 850 metri di rete e di circa 60 kg di pescato, da donare in beneficenza all'istituto per bambini Sacro Cuore di Fasano.
|