Brindisi, 11/09/2005
Gloria e Iaia: ritirate il bando per l'affidamento gestione rifiuti
Raffaele Iaia e Vito Gloria, Capi Gruppo rispettivamente della Margherita e dei Democratici di Sinistra nel Consiglio Comunale di Brindisi hanno proposto al Presidente del Consiglio Comunale, Nicola di Donna, ed al Sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti di ritirare dal prossimo o.d.g. del consiglio comunale del prossimo 16/9, il bando di gara esplorativa per.
Di seguito il testo integrale della proposta.
Proposta o.d.g., per il consiglio del 16.09.05, per il ritiro bando di gara esplorativa per l’affidamento dell’appalto per l’espletamento dei servizi di igiene urbana.
Come più volte preannunciate nei recenti Consigli Comunali, e vista l’indifferenza mostrata dai dirigenti comunali, nel non dover dare nessuna spiegazione nell’evolversi di alcuni fatti ed atti deliberativi posti in essere in merito al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Avevamo più volte evidenziato la illegittimità dell’atto di giunta che oltre a prevedere la proroga all’attuale gestore del servizio di raccolta rifiuti fino al 31.10.05, ne evidenziava la possibilità che in fase successiva alla proroga, l’amministrazione avrebbe proceduto eventualmente anche a trattativa privata solo con le 6 imprese o Ati già prequalificate per la gara di appalto concorso bandito dall’ATO BR/1 cioè degli 11 comuni appartenenti al bacino.
Nel ribadire che tale indirizzo appare utile, ma fortemente illegittimo, in quanto pone vincoli “paletti” sproporzionati: 1° il Comune di Brindisi ha esigenza in via del tutto provvisorio di indire per i motivi d’urgenza e fino all’espletamento della gara dell’ ATO BR/1, solo ed esclusivamente per la Città di Brindisi, cioè fino a 100.000 (centomila) abitanti, perché escludere eventuali concorrenti, e circoscrivendo i requisiti fino a 500.000 abitanti, che non s’intravede l’utilità e il perché. Anzi appare evidente dall’allegato capitolato che nessuna impresa possa essere interessata a partecipare a tale bando, così circoscritto, forse nemmeno le imprese prequalificate, tranne una, in quanto l’offerta è a ribasso e non prevede la cessione o il subappalto.
Pertanto per i motivi sopraesposti con il presente O.d.G.
Si c h i e d e
Al Sig. Sindaco e alla Giunta di porre tutti gli atti affinché sia ritirato il bando emesso dal settore lavori pubblici il 2.9.05 che a per oggetto: Esperimento di gara esplorativa per l’affidamento dell’appalto per l’espletamento dei servizi di igiene urbana e dei servizi complementari per la città di Brindisi, per la durata di mesi tre, importo a base d’asta € 2.592.240,00. (cinquemiliardi)
|