Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Bari, Frisullo: "contratti di programma attivati entro fine anno"



Ultime Mese Ricerca

Bari, 14/09/2005

Frisullo: "contratti di programma attivati entro fine anno"

Le azioni regionali per lo sviluppo, la situazione ed i progetti per la Puglia sono stati oggetto stamani di una conferenza stampa presso lo stand della Regione Puglia nella Fiera del Levante da parte del Vicepresidente della Regione ed Assessore allo sviluppo economico, Sandro Frisullo. Erano presenti i dirigenti dei settori industria (dott. Elio Matera), artigianato (ing. Francesco Sciannameo) e commercio (dott. Pietro Trabace).
In premessa Frisullo ha tracciato un bilancio dell’attività sin qui svolta, nonostante le particolari difficoltà per le strutture regionali, dovute all’esodo di ben 140 dirigenti. In 100-120 giorni l’Assessorato allo Sviluppo economico ha prodotto una serie di atti e provvedimenti che nei settori dell’industria, dell’artigianato e del commercio hanno comportato l’attivazione di risorse finanziarie complessive pari a circa 40 milioni di euro. Altri importantissimi provvedimenti sono pronti per l’esame da parte della Giunta regionale.
“Abbiamo puntato subito sulla accelerazione della spesa per evitare il rischio della perdita di consistenti fondi comunitari. I prossimi mesi – ha aggiunto il Vicepresidente – vedranno la Regione impegnata nell’avvio della programmazione per il periodo 2007-2013, con un percorso di concertazione e partenariato istituzionale con la realtà regionale”.
Le notevoli difficoltà in cui si trova la Puglia, con un tasso di sviluppo di appena lo 0,3 %, 120.000 lavoratori in cassa integrazione ed altri 20.000 in mobilità, impongono l’obiettivo prioritario della ‘qualità della spesa’ , con la riduzione della frammentazione degli interventi. Occorre puntare, cioè su obiettivi e scelte strategiche, quali innovazione, formazione d’eccellenza, tutela dell’ambiente, efficienza amministrativa ed internazionalizzazione del sistema Puglia.
Il nuovo quadro di programmazione regionale – ha continuato l’Assessore allo Sviluppo economico – deve concentrare gli interventi, finalizzandoli al sostegno del sistema Puglia sui mercati internazionali. Lo sportello dell’internazionalizzazione deve configuararsi come una cabina di regia per istituzioni, imprese ed Università. Va incentivata la costituzione di presidi ed il radicamento del ‘sistema Puglia’ sui mercati internazionali, con l’obiettivo di promuovere stabilmente la commercializzazione dei nostri prodotti e l’attrazione in Puglia di investimenti.
Nei prossimi mesi si procederà al varo della nuova legge sui consorzi ASI, attraverso la concertazione dei diversi soggetti interessati. Un ruolo strategico è poi affidato all’Agenzia regionale per l’innovazione tecnologica ed a FinPuglia, da trasformare in vera e propria Agenzia per lo sviluppo.
L’innovazione e la ricerca dovranno costituire il cardine dell’intervento regionale, per garantire il trasferimento dell’innovazione tecnologica al sistema impresa.
Entro la fine dell’anno in corso (o al massimo entro il gennaio 2006) saranno inoltre attivati contratti di programma, finalizzati allo sviluppo locale ed a nuova occupazione per 3.000 posti di lavoro, per un investimento complessivo di 470 milioni di euro. Saranno anche sottoscritti a breve accordi di programma con il Governo nazionale nei settori dell’imbottito, del tessile-abbigliamento e dell’aeronautica (in quest’ultimo caso insieme alla Regione Campania).
Il Vicepresidente Frisullo ha infine ricordato l’imminente firma del protocollo d’intesa con la grande distribuzione per la commercializzazione dei prodotti agricoli pugliesi, prevista per venerdì 16 settembre.

COMUNICATO UFFICIO STAMPA VICEPRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE PUGLIESE


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page