Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

S. Pancrazio S.no, Nasce l'Associazione Retinopera Salento



Ultime Mese Ricerca

S. Pancrazio S.no, 15/09/2005

Nasce l'Associazione Retinopera Salento

È nata formalmente l'Associazione "Retinopera Salento”.
L’Assemblea dei soci riunita in data 02/09/2005 ha nominato il Consiglio Direttivo che risulta così formato:
Spedicato Rino (Presidente), Muscogiuri Silvia (Segretaria), Marra Alessandro (Direttore del sito web, www.retinoperasalento.it) , Risolo Giuseppa (Tesoriera), Tedesco Antonio, Faggiano Donato, De Lorenzo Marco, Rainò Maria Pia, Chirivì Fabio, Spedicato Teddy Cosimo, De Trane Salvatore, Melechì Rosa e Greco Tonino.
L’Associazione intende svilupparsi come luogo di riflessione politico-culturale con lo scopo di promuovere un'azione sociale e culturale dei credenti ispirata al Magistero sociale della Chiesa.
Nessuna tentazione di voler ricostituire un del tutto improbabile partito dei cattolici, bensì l'esigenza e l'urgenza che i cristiani presenti e organizzati nei movimenti, nelle associazioni, nel sindacato e nel volontariato, oltre a cooperare e collaborare con altri soggetti di diversa ispirazione, possano anche promuovere comuni luoghi di dialogo, elaborazione culturale e azione sociale.
E’ la coscienza della gravità dei problemi in campo, della loro urgenza e del rischio di insignificanza e di irrilevanza “della vicenda storica dell’impegno sociale e politico dei cattolici in Italia” a farci avvertire la necessità di “Prendere il largo”, senza frette “nervose” e alla fine paralizzanti, procedendo con il metodo pedagogico “vedere, discernere, agire” e sollecitando un lavoro di rete con l’associazionismo cattolico e laico attualizzando così il seguente monito di don Tonino Bello: “Occorre spalancare la finestra del futuro progettando insieme, osando insieme, sacrificando insieme. Da soli non si cammina più”.
Per realizzare ciò, l’Associazione si propone di:
- educare alla democrazia e alla partecipazione responsabile e creativa alla vita della polis.
“Una cultura democratica … deve cominciare nelle famiglie, nella scuola, nelle istituzioni educative e culturali, in ogni luogo sociale ove si propongono i problemi della convivenza ordinata sui parametri della solidarietà e non dell’egoismo ... La democrazia vive in una società colta, critica e libera” (dal primo seminario preparatorio della 44^ Settimana Sociale dei Cattolici Italiani);
- ricostruire l’ “agorà”, ossia promuovere occasioni di confronto civile, di condivisione, di democrazia partecipata;
- rilanciare la scommessa del mettersi in rete, non potendo affrontare da soli la complessità e la frammentazione sociale;
- promuovere attenzione ai diritti umani e alla pedagogia della pace;
- ripartire dalla lezione di Paolo VI: “la rottura tra Vangelo e cultura rappresenta il dramma della nostra epoca”.

COMUNICATO UFFICIO STAMPA RETINOPERA SALENTO


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page