Mesagne, 15/09/2005
Si inaugura la mostra “Il tempo del tempo”
Nella splendida cornice del Castello Normanno-Svevo di Mesagne, giovedì 15 settembre 2005 alle ore 19 si inaugura la mostra d’Arte contemporanea dal titolo “Il tempo del tempo”, a cura di Rita Tondo e Giacomo Toriano (per la sezione video).
L’evento, promosso dal Comune di Mesagne e dall'Accademia di Belle Arti di Lecce, presenta al pubblico opere di Bogdan Aleksandrov (Bulgaria), Edoardo Araujo (Brasile), Renato Galbusera (Italia), Pedran Milosevic (Serbia Montenegro), Jelena Pulijecovic (serbia Montenegro) e altri 44 artisti salentini provenienti dalla Sezione Arti Visive dell'Accademia di Belle Arti di Lecce.
L'esposizione rappresenta una significativa occasione di confronto fra le arti tradizionali e le esperienze d’avanguardia. Se oggi si può considerare acquisita l'esperienza artistica delle avanguardie storiche, è ancora proficuo rinnovarne gli intenti e la necessità di riflettere i mutamenti della realtà sia sul piano dell'"esperienza visibile" che su quello dell'"esperienza sensibile". In questa chiave le contaminazioni fotografiche dell'immagine pittorica e le immagini elettroniche del video digitale rappresentano campi privilegiati di sperimentazione e di rinnovamento della tradizione.
La mostra propone diverse esperienze artistiche dell’arte contemporanea, in cui i linguaggi della pittura, della grafica, della fotografia e del video si intersecano e si ripropongono in una continua ricerca formale.
Alla serata inaugurale interverranno:
Mario Sconosciuto - Sindaco di Mesagne
Maurizio Piro - Assessore al Turismo e Spettacolo
Luigi Argentieri - Assessore alla Cultura
Damiano Franco - Vicepresidente della Provincia di Brindisi
Giacinto Leone - Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Lecce
Giuseppe Schiavone - Presidente del Cda dell'Accademia di Belle Arti di Lecce
Antonio Basile - Docente dell'Accademia di Belle Arti di Lecce
|