Brindisi, 16/09/2005
Raccolta differenziata: Brindisi ai primissimi posti in Italia
L’assessore all’Ecologia ed Igiene Urbana Antonio D’Autilia rende noto che la raccolta differenziata “porta a porta” sta dando ottimi risultati. “Considerato, dunque – afferma l’assessore D’Autilia - che nel periodo estivo è stata riscontrata una crescita quantitativa della raccolta riveniente da un orario di conferimento di gradimento all’utenza, è stato deciso che il conferimento dei rifiuti proseguirà sino al 30 aprile 2006, nei giorni feriali entro le ore 8 dei giorni già stabiliti, secondo lo schema di seguito riportato:
LUNEDI’ E GIOVEDI’: rioni Cappuccini, Minnuta, Casale e Paradiso
MARTEDI’ E VENERDI’: rioni Centro, Commenda e Santa Chiara
MERCOLEDI’ E SABATO: rioni Bozzano, Sant’Elia, Sant’Angelo, Perrino-San Paolo, La Rosa e Tuturano
A tale proposito, l’assessore D’Autilia intende sottolineare il grande “successo” riscontrato nel corso dell’estate in riferimento alla raccolta dei rifiuti urbani e della differenziata “porta a porta” (carta, cartone e plastica). Per tutto il mese di agosto, fra rifiuti urbani e differenziata, è stato raggiunto il 22,81% con 3.786 tonnellate di rifiuti urbani raccolti e 863,72 tonnellate di carta, cartone e plastica. “Un dato – afferma l’assessore all’Ecologia – che ha fatto balzare Brindisi ai primissimi posti in Italia”.
Nello specifico, per quanto riguarda le utenze domestiche (raccolta “porta a porta” di cui si occupa l’azienda “Recuperi Pugliesi”), sono state raccolte 677,08 tonnellate di carta e cartone e 75,88 tonnellate di plastica. Per ciò che riguarda, invece, la raccolta differenziata delle utenze commerciali (di cui si occupa l’azienda “Ecorottami”), sono state raccolte 106,69 tonnellate di carta e cartone e 4,77 tonnellate di plastica.
“Un risultato quasi ‘storico’ per la città di Brindisi – conclude D’Autilia – per il quale il responsabile del COMECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi), dottor Alberto Gorga, ha avuto modo di complimentarsi nel corso di una sua recente visita a Brindisi”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|