Brindisi, 17/09/2005
Crisi occupazionale: riunita la Commissione tecnica, lunedi nuovo incontro
Si riunirà nuovamente lunedì 19 settembre, alle ore 16.00, presso gli uffici dell’Assessorato provinciale alle Politiche del lavoro la Commissione tecnica sulla crisi per la firma di un documento congiunto da inviare al Governo nazionale e regionale.
“Si tratterà – ha dichiarato l’assessore provinciale Concetta Somma – di mettere per iscritto ciò che verbalmente è stato oggetto di intesa nella riunione odierna. C’è stata un’ampia condivisione nell’ avviare in maniera sistematica il lavoro della Commissione tecnica. Il suo compito, infatti, non si esaurirà nell’elaborazione di una proposta unitaria da sottoporre agli incontri che avremo con il Governo nazionale in ordine allo sviluppo occupazionale, economico e produttivo del territorio brindisino, ma continuerà nel monitoraggio dello stato di realizzazione degli accordi che si sono sottoscritti nel corso di questi ultimi anni. Accordi che devono essere onorati in quanto in questo modo non solo i lavoratori che sono legati al reimpiego possono avere risposte certe e definitive, entro i termini di scadenza delle indennità di sostegno al reddito, ma anche il territorio ne può beneficiare perché, ovviamente, avviare nuove realtà imprenditoriali significa creare un circuito che può aggiungere non solo lavoro ma anche ricchezza e professionalità”.
Il documento definitivo che sarà sottoscritto lunedì prossimo parte dall’analisi dello stato in cui versa l’occupazione a Brindisi e dalla necessità di onorare gli accordi sottoscritti, assumendo come valore centrale il mantenimento e il consolidamento delle attività esistenti e lo sviluppo di nuove attività.
Alla riunione odierna hanno partecipato, oltre all’assessore Concetta Somma, l’assessore provinciale allo Sviluppo Lorenzo Cirasino, il componente dello staff di presidenza Umberto Fanuzzi, l’assessore comunale alla Programmazione Giorgio Caiulo, Giuseppe Calcagnile della Camera di Commercio, Salvatore Potenza della CNA, Antonio Solidoro di Confartigianato, Bartolomeo Alemanno dell’Associazione Industriali, Leo Caroli della Cgil, Corradino De Pascalis della Cisl, Antonio Licchello della Uil, Ercole Saponaro della Ugl, Emanuela Sasso della Fnp Roberto Aprile dei Cobas e Cosimo D’Angelo della Confsal.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|