Brindisi, 19/09/2005
Avio Spa: fissato l'incontro presso il Ministero della Att. Prod.
Nella mattinata di oggi, presso la stabilimento brindisino, si è svolta l'Assemblea dei lavoratori della Avio Spa. Presenti le rappresentanze sindacali ed i parlamentari della provincia di Brindisi.
A margine della riunione sono giunte da due notizie che aprono nuovi spiragli verso l'auspicabile soluzione della crisi.
Si è saputo, infatti, che la questione sarà discussa a livello nazionale il 28 settembre alle 10.30 in sede di Ministero delle attività produttive. Una piccola delusione per la sede dell'incontro (in molti avevano richiesto ed aspicato il più qualificato interessamento della Presidenza del Consiglio che avrebbe avuto il ruolo di coordinamento tra tutti i ministeri interessati - tra i quali quello della Difesa, essenziale, allo stato odeirno, per la sopravvivenza dell'azienda.)
Altra notizia che ha destato notevoli attese è, infine, l'aggiundicazione da parte di Fincantieri e Finmeccanica del contratto per la costruzione delle fregate Le Fremm. Una commessa, questa, su cio Avio puntava per sanare la difficile situazione dello stabilimento brindisino.
Ma i tempi stringono. Dal 3 Ottobre per alcuni operai partirà la Cig. I lavotori, assieme alle OO.SS., stanno concertando alcune inziative di lotta e tra queste la possibilità di portare tutti i lavoratori di Avio S.p.A a manifestare nella capitale al fine di caldeggiare la soluzione dell'annoso problema.
|