Brindisi, 17/09/2003
Rinviato il decentramento amministrativo
Il sindaco Giovanni Antonino ha annunciato il ritiro della delibera riguardante il regolamento comunale per l’elezione ed il funzionamento degli organi di decentramento amministrativo e l’attribuzione di funzioni proprie (servizi di base) dall’ordine del giorno del Consiglio comunale di domani, giovedì 18 settembre.
Tale decisione è da collegare all’annunciata assenza dell’assessore Carmelo Palazzo, impegnato a Roma nella discussione sulla Finanziaria (in veste di rappresentante di una Associazione di invalidi). A ciò va aggiunto anche che il provvedimento amministrativo predisposto dagli uffici non risponde alle disposizioni impartite dalla Giunta Comunale e che si riferivano al trasferimento di un primo stralcio di deleghe che non comportano spese aggiuntive per l’Amministrazione Comunale, fatta eccezione per le indennità ai presidenti dei consigli circoscrizionali. Tali funzioni si riferiscono al controllo di servizi esternalizzati come la raccolta dei rifiuti, la differenziata per le utenze non domestiche, la manutenzione del verde pubblico e degli impianti sportivi (in questo caso, i consigli circoscrizionali dovrebbero occuparsi anche dell’autorizzazione all’uso).
“Avevamo impartito disposizioni ben precise – afferma il sindaco Giovanni Antonino – che sono state disattese dal dirigente della Ripartizione, peraltro senza che l’assessore al ramo si sia preoccupato di verificare la compatibilità tra quanto stabilito ed il contenuto della delibera. Le differenze, infatti, determinano altri centri di spesa e quindi la necessità di reperire risorse che non ci sono. Da qui la necessità di effettuare un approfondimento in questa direzione, partendo dal presupposto che il problema dovrà essere risolto immediatamente, in maniera tale da portarlo all’attenzione del Consiglio comunale entro la fine del mese. Resta il rammarico, però, determinato dal fatto di dover controllare passo dopo passo tutti gli atti amministrativi. Sarà ancora una volta il sindaco, pertanto, a compiere la verifica finale per evitare percorsi tortuosi e inattuabili”
COMUNICATO STAMPA DELL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|