I lavoratori dello stabilimento Avio di Brindisi scendono in piazza e non mancano i momenti di forte tensione.
Questa mattina i lavoratori, accompagnati dai rappresentanti sindacali hanno dapprima bloccato i cancelli dello stabilimento e successivamente hanno deciso di bloccare la superstrada per Lecce, creando il blocco della circolazione delle autovetture in una giornata già di per sé difficile da questo punto di vista per l’iniziativa di città senz’auto e non pochi problemi alla forze di polizia intervenute.
Non basta ai lavoratori l’appuntamento a Roma del prossimo 28 settembre in sede di ministero delle attività produttive. Le notizie che da Torino arrivano in città sono sempre più preoccupanti, alla quale si aggiunge quuella ulteriore di oggi della icertezza finanche per il contratto delle Fremm. La società manterrà le bocche cucite almeno fino al 4 ottobre e nel frattempo a Brindisi ai lavoratori potrebbero essere recapitate le lettere con l’avviso della cassa integrazione straordinaria.
Una situazione quella dello stabilimento Avio di Brindisi molto delicata.
Il blocco della 379 è durato un paio d’ore.
Alla vertenza Avio sarà dedicata la prima trasmissione di Puglia Tv "Sindachiamo", un approfondimento settimanale sulle tematiche del lavoro, che andrà in onda in diretta domani sera alle 21.00.
Testo di Elda Donnicola
dal Tg di Puglia Tv del 22.09.05