Brindisi, 27/09/2003
Inaugurato il nuovo Salone di rappresentanza della Provincia
Questa mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione del salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi. Una cerimonia ufficiale alla quale hanno preso parte autorità civili, militari e religiose, tra cui l’arcivescovo della Diocesi Brindisi-Ostuni, mons. Rocco Talucci, che ha benedetto la Sala.
“Questa cerimonia – ha dichiarato il presidente della Provincia, Nicola Frugis - non vuole essere una manifestazione autocelebrativa di un obiettivo che l'Amministrazione si è posta e che ha raggiunto, ma intende dare solennità ad un locale che, come esprime la terminologia di destinazione "Salone di Rappresentanza", indica la sede di rappresentanza istituzionale dell'Ente e, quindi, dell'intero territorio provinciale. Non per nulla l'unica rappresentazione pittorica di questa stanza è l'esposizione simbolica di tutti i Comuni della nostra Provincia”.
L'intendimento dell'Amministrazione provinciale è quello di dedicare questo Salone non ad un uso quotidiano e per attività ordinarie, ma per ospitare iniziative di rilievo sia di natura istituzionale che sociale e culturale, organizzate direttamente dall'Ente o da altre rappresentanze istituzionali del territorio provinciale comprese quelle associazioni le cui finalità sono di concorrere al miglioramento sociale e culturale di tutti i cittadini. Nel Salone si svolgeranno, infatti, commemorazioni e celebrazioni ufficiali, convegni di prestigio, concerti musicali e tutte quelle iniziative che, seppur potrebbero sembrare poco attinenti all'Istituzione, mirino alla promozione della cultura, della sussidiarietà e dei bisogni di fasce sociali più deboli.
“Questa Amministrazione – continua Frugis - nell'intero arco del proprio mandato, ha voluto ridare dignità esteriore all'intero Palazzo che nel corso degli anni aveva subito un lento ma costante degrado. Gli interventi più importanti hanno riguardato l'ingresso ufficiale, la realizzazione di un'autonoma sala di riunioni della Giunta Provinciale, la ristrutturazione della nuova sede del Consiglio Provinciale e una migliore condizione di vivibilità degli uffici. Questi ultimi realizzati per ospitare settanta dipendenti sono stati ampliati necessariamente per giungere all’attuale forza organica di circa 300 unità”.
Al tavolo di presidenza, oltre all’arcivescovo, anche il direttore generale Giuseppe Iacopino al quale Frugis ha chiesto di intervenire per illustrare il percorso tecnico compiuto dall’Amministrazione nella realizzazione dell’opera di ristrutturazione ed ammodernamento del Salone di Rappresentanza. L’arcivescovo, mons. Talucci, prima della solenne benedizione ha rivolto parole di elogio per il presidente Frugis e per l’intera Amministrazione soffermandosi sull’importanza del ruolo della politica nella gestione del sociale facendosi interprete concretamente dei veri bisogni dei cittadini. Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il prefetto di Brindisi, S.E. Cesare Ferri, i comandanti di Carabinieri, Guardia di Finanza e Marina Militare, il questore Pietro Ieva, l’onorevole Giovanni Carbonella, il senatore Giuseppe Specchia, il vice sindaco di Brindisi, Salvatore Brigante e sindaci degli altri Comuni del territorio provinciale
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|