Bari, 23/09/2005
2 Mil. di € per l’Internazionalizzazione delle imprese pugliesi
Al fine di sostenere l’internazionalizzazione e la promozione delle esportazioni delle aziende pugliesi, la Giunta regionale ha approvato i programmi di attività da realizzare in collaborazione con l’ICE (Istituto per il Commercio Estero). E’ previsto un impegno finanziario di oltre 2 milioni di euro (1.025.000 a carico della Regione Puglia e un milione a carico dell’ICE), cui si aggiungono ulteriori 490.000 per iniziative proposte dal settore risorse agricole (50 % a carico ICE e 50 % già in precedenza impegnata dalla Regione).
Le iniziative previste per l’artigianato e le P.M.I. interesseranno in particolare i comparti del tessile-abbigliamento e del mobile imbottito. L’ICE avvierà percorsi di indagine e verifica dei fabbisogni formativi, e formazione-affiancamento per le imprese; la Regione Puglia attuerà azioni promozionali in Russia, nord-America, Europa centro-orientale, nonché seminari informativi, azioni di scuoting e di sensibilizzazione, studi e indagini sui mercati.
“I programmi varati – ha sottolineato il Vicepresidente ed Assessore allo Sviluppo economico Frisullo – mirano a creare sinergie tra l’azione svolta a livello statale dal Ministero delle Attività Produttive e quella svolta dalla Regione Puglia”.
COMUNICATO STAMPA REGIONE PUGLIA
|