Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Bari, Aree Pit: 174 milioni di € per le PMI pugliesi



Ultime Mese Ricerca

Bari, 23/09/2005

Aree Pit: 174 milioni di € per le PMI pugliesi

Gli investimenti delle imprese per l’ampliamento della base produttiva, il trasferimento tecnologico, la ricerca industriale e lo sviluppo pre-competitivo, l’acquisizione di servizi reali, la formazione specifica e gli aiuti all’occupazione costituiscono una priorità strategica per l’economia regionale.

Tali investimenti potranno ora beneficiare del significativo sostegno della Regione, attraverso i Programmi Integrati di Agevolazioni (PIA). Infatti, su proposta del Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico, Sandro Frisullo, la Giunta regionale ha accelerato i tempi per la pubblicazione dell’avviso pubblico per la presentazione delle domande e del regolamento per la formazione delle graduatorie delle manifestazioni d’interesse.

“Tenuto conto del valore primario di questi pProgrammi – ha sottolineato Frisullo – la Giunta vi ha assegnato il carattere di eccezionale urgenza. In favore delle piccole e medie imprese – ha aggiunto il Vicepresidente – la Giunta ha destinato risorse straordinariamente rilevanti, pari a ben 174 milioni di euro circa, ovvero 340 miliardi delle vecchie lire per interventi da realizzare nelle aree ricadenti nei Programmi Integrati Territoriali (PIT)”.

I programmi di investimento, che possono includere anche acquisizione di servizi reali ed azioni di formazione specifica, possono essere proposti da:

a) imprese di medie dimensioni già attive, con fatturato (dell’esercizio precedente) non inferiore a 7 milioni di euro (2,7 milioni di euro nel caso di imprese di servizi);
b) consorzi (anche costituendi) di piccole e medie imprese operanti in uno o più settori produttivi legati da rapporti di complementarietà ed in grado di esprimere stabili sinergie a carattere prevalentemente tecnologico, produttivo e di mercato.

Gli investimenti devono riguardare le attività manifatturiere (sezione D – classificazione attività economiche Istat ’91). Sono inoltre ammissibili interventi per attività di supporto ed ausiliarie dei trasporti, telecomunicazioni, informatica e attività connesse, ricerca e sviluppo, design e styling per tessile, abbigliamento, calzature, gioielleria, mobili ed altri beni personali o per la casa.
Il valore complessivo degli investimenti proposti nell’ambito di ciascun programma di investimento deve essere compreso tra 500 mila e 10 milioni di euro. Il bando precisa procedure e modalità relative a:

a) presentazione e valutazione manifestazione d’interesse;
b) presentazione e valutazione progetto analitico;
c) concessione;
d) gestione, verifica e controllo.

I soggetti proponenti devono presentare alla Regione Puglia - settore artigianato - un’apposita ‘manifestazione d’interesse’ entro 90 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul bollettino ufficiale.
Il procedimento di valutazione, selezione e finanziamento sarà coordinato da un gruppo tecnico, che si avvale del supporto di “Sviluppo Italia spa”.
“Va evidenziato – ha tenuto a rimarcare Frisullo - che le iniziative dei consorzi di piccole e medie imprese saranno sostenute da un’apposita premialità. Ulteriori punti – ha infine aggiunto il Vicepresidente della Regione – saranno assegnati alle iniziative consortili in funzione dell’effettivo grado di integrazione delle imprese e dell’effettivo ruolo del consorzio”.



COMUNICATO STAMPA REGIONE PUGLIA


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page