Brindisi, 23/09/2005
Ausl Br/1: Corso di aggiornamento su "La patologia del colon retto"
“La patologia del colon-retto. Aspetti medici e chirurgici” è il tema del corso di aggiornamento, organizzato dall’Ausl BR/1, che si terrà domani, sabato 24 settembre, presso Tenuta Moreno a Mesagne. Il corso fa parte del Progetto Globale Colon-Retto a cura del Gruppo Interdisciplinare di Cura-GIC coordinato dal dottor Antonio Saracino ed è stato accreditato per 100 medici e 50 infermieri dal Ministero della Salute.
La sessione medica, che si apre alle ore 9.00 con una tavola rotonda sul tema “Aggiornamento in epidemiologia e diagnostica”, è moderata dal dottor Muscogiuri con interventi dei dottori Devicienti (epidemiologia delle patologie del colon-retto), Palmieri (Linee guide diagnostiche, dal sintomo alla diagnosi) e Angone e Stomati rispettivamente sulle metodiche diagnostiche radiologiche ed endoscopiche.
La seconda sessione, sempre moderata dal dottor Muscogiuri, ha per argomento gli aggiornamenti in terapia medica e vede gli interventi del dottor Carrieri sulla terapia della patologia funzionale del colon-retto, del dottor Sarli sulla terapia della malattia diverticolare ed emorroidaria, del dottor Stranieri sulla terapia delle malattie infiammatorie croniche e del dottor Centonze sul ruolo del chirurgo.
Sarà lo stesso dottor Centonze a moderare la terza sessione che tratta gli aggiornamenti in terapia chirurgica delle patologie del colon-retto. In questa sessione interverranno i dottori Criscuolo, Antonica, Piccione, Saracino e Memeo.
Nell’ultima sessione i dottori Portaluri e Chetrì tratteranno rispettivamente il ruolo del radioterapista e quello dell’oncologo, mentre il dottor Saracino illustrerà il Progetto Globale Colon-Retto nell’Ausl Br/1.
Infine, ai dottori Motta e Capone è stato affidato il compito di trattare il ruolo del MMG nel management del paziente con patologia del colon-retto.
Nella mattinata, contemporaneamente alla sessione medica si svolgerà anche quella infermieristica, moderata dal prof. Valerio. Argomento della tavola rotonda è la gestione infermieristica del paziente con patologia del colon-retto e vede gli interventi dei dottori Zibaldone, Stomati, Lupo, De Biasi, Caropreso, Mininno, Pinto e Diomede.
COMUNICATO STAMPA AZIENDA UNITA’ SANITARIA LOCALE BR/1
|