Brindisi, 27/09/2003
Frugis risponde alla lettera aperta del Forum sul disinquinamento del porto
Sono perfettamente d’accordo con le preoccupazioni espresse dal Forum Ambiente Salute e Sviluppo nella lettera aperta sulle opere da realizzarsi per il disinquinamento del Seno di Ponente del porto di Brindisi. Il problema mi sta particolarmente a cuore tanto è vero che ce ne siamo fatti carico come Provincia rilevando tale incombenza dall’Autorità portuale, che non aveva le disponibilità economiche per far fronte all’impresa. Anche le nostre risorse sono risultate insufficienti dopo l’approfondimento delle opere da realizzarsi. Ma questo ostacolo è stato superato dopo che questa estate ho avuto assicurazioni di poter utilizzare altri finanziamenti. Disponiamo ora finalmente delle risorse necessarie per l’attuazione del primo stralcio del progetto, tant’è vero che, come è possibile accertarsi visitando il sito della Provincia (www.provincia.brindisi.it), è stata indetta una gara d’appalto per la realizzazione dei lavori. La scadenza dell’offerta è fissata alle ore 12 del 14 ottobre 2003.
In seguito, potranno essere avviati i lavori ma, come ho avuto modo di dichiarare pubblicamente questa estate, venendo strumentalmente accusato di voler polemizzare con il sindaco Antonino, è necessario che il Comune elimini gli scarichi urbani e non depurati che defluiscono nel porto interno provocando l’inquinamento delle acque e dei fondali, con grave pregiudizio sul piano ambientale.
Come Provincia abbiamo invitato il sindaco a provvedere di conseguenza. Analoga esortazione è stata contestualmente formulata al commissario straordinario del Consorzio SISRI, per quanto di sua competenza. La persistenza di tale situazione di inquinamento, infatti, vanificherebbe l’efficacia dell’azione di bonifica che la Provincia si accinge ad intraprendere nel Seno di Ponente del porto, su una superficie di 300.000 mq. Lavori autorizzati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio solo il 28/03/2003 e per i quali la Provincia, ritenendoli importanti e prioritari, ha provveduto ad incrementare di ben 3.351.805,27 euro i fondi precedentemente stanziati per l’avvio dell’opera. Mi fa piacere che il Forum Ambiente Salute e Sviluppo sia d’accordo con la Provincia quando ribadisce l’indispensabile rimozione delle cause inquinanti.
Fa bene il Forum a ricordare che nel porto vengono immessi gli scarichi urbani non depurati provenienti dai quartieri Paradiso, Casale, Minnuta, Sciaia e altre contrade marine. E’ esattamente ciò che avevo scritto al sindaco Antonino invitandolo ad adoperarsi con sollecitudine per risolvere questo problema. Come Provincia, quindi, siamo pronti a realizzare l’intervento disinquinante nel Seno di Ponente del porto brindisino, ma appare assurdo che quest’opera grandiosa possa essere vanificata dalla mancata rimozione delle cause che l’hanno resa necessaria, cioè la sedimentazione sul fondo marino di elementi inquinanti accumulati dagli scarichi di acque non depurate.
Dagli studi effettuati dalla Provincia è stato accertato, tra l’altro, che il fondo del nostro porto è coperto da uno strato oleoso di spessore variabile tra 10 e 20 cm, di colore nero e fortemente maleodorante. L’opera che la Provincia si appresta a realizzare consiste nell’asportare, inizialmente, questo strato e quello sottostante per una profondità di mezzo metro. Lavori che verranno eseguiti in condizioni di massima sicurezza per gli operatori e i cittadini della zona. Quest’ultima era una perplessità che è stata espressa dal Forum Ambiente Salute e Sviluppo e che mi sento di dissipare con il conforto dei consulenti tecnici, i quali offrono ampie garanzie pure per un altro aspetto segnalato dal Forum, cioè quello dell’asportazione e del trattamento dei fanghi adagiati sul fondale marino. Questo intervento sarà effettuato impedendo una dispersione degli elementi inquinanti nelle stesse acque mediante l’adozione di ogni accorgimento tecnico necessario. La disponibilità al colloquio e al confronto sull’intera opera da realizzarsi è ampia da parte della Provincia.
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|