Brindisi, 26/09/2005
Comunità Ellenica: approvati i bilanci e rinnovati gli organi statutari
Si è svolta domenica 25 settembre, presso il Centro Congressi dell’Hotel “Tenuta Moreno” a Mesagne Brindisi, la quarta Assemblea Generale Straordinaria dei Soci e degli Associati della Comunità Ellenica di Brindisi, Taranto e Lecce. All’inizio dei lavori sono intervenuti, tra gli altri, il Dr. Fortunato Sconosciuto, Assessore al Comune di Mesagne per i Rapporti con le Istituzioni, l’Avv. Roberto Fusco, Console di Grecia a Brindisi, e l’Avv. Stelios Campanale, Presidente della Camera di Commercio Italoellenica nonché Console di Grecia a Bari.
In seguito, in un clima sereno e costruttivo, i soci della Comunità Ellenica salentina, con un dibattito aperto e passionale, hanno approvato innanzitutto i bilanci 2003 e 2004, secondo le indicazioni del Revisore Contabile Dr. Valentino Romano che ha tenuto all’assemblea la relazione introduttiva.
In seguito, dopo un’ampia discussione, si è approvata all’unanimità (nessuno contrario, nessuna astensione) la Mozione Unitaria presentata dal Presidente uscente Ioannis Davilis, anche a nome del Consiglio Direttivo uscente.
Alla fine della seduta ci sono state le elezioni per il rinnovo degli organi statutari che dovranno guidare l’associazione dei greci, italogreci e filogreci del Salento per i prossimi due anni.
Per il Collegio dei Sindaci e Provibiri sono stati eletti: la Prof.ssa Isabella Bernardini D’Arnesano, la Dr.ssa Tina Federici, il Gen. Armando Cozzoli e l’Ing. Dario Bisanti.
Per il Consiglio Direttivo i nuovi consiglieri, per il prossimo biennio, sono: Ioannis Davilis (Brindisi), Panagiotis Niarchos (Brindisi), Vasileia Bachté (Lecce), Spiros Baldacci (Brindisi), Alfonso Costantino Donnicola (Brindisi), Anna Greco (Nardò) e Pavlos Mouratidis (Taranto).
Sono stati eletti, inoltre, i sei delegati che rappresenteranno la Comunità Ellenica al prossimo Congresso della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia.
In una prossima riunione degli organi eletti, che come prevede lo statuto si terrà nei prossimi giorni, saranno distribuite le cariche sociali. A rappresentare la Comunità Ellenica, in qualità di presidente, pare scontata la riconferma di Ioannis Davilis, primo firmatario della mozione votata all’unanimità dall’Assemblea dei Soci e vincitore morale, insieme alla dirigenza uscente.
COMUNICATO STAMPA COMUNITA’ ELLENICA DI BRINDISI, TARANTO E PUGLIA MERIDIONALE
|