Questo pomeriggio i Carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana e più precisamente della Stazione di Villa Castelli hanno tratto in arresto due pregiudicati di Grottaglie un 19/enne Travisano Marco ed un 17/enne F.G. con l’accusa di rapina a mano armata.
Sono circa le 13.30 quando a Villa Castelli i due malviventi dopo aver calzato un passamontagna fanno irruzione all’interno dalla banca “Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe” ed armati di taglierino si fanno consegnare, minacciando di morte gli impiegati i soldi custoditi all’interno delle cassette degli sportelli.
L’avrebbero probabilmente fatta franca se l’allarme azionato da uno degli impiegati, collegato direttamente con la centrale operativa del “112” del Comando Provinciale di Brindisi non avesse immediatamente allertato i servizi di prevenzione presenti sul territorio, predisposti con finalità antirapina nelle fasce orarie più critiche anche a seguito dei gravissimi fatti di sangue che nella notte di sabato scorso hanno costato la vita ad un carabiniere proprio durante una rapina avvenuta nella provincia di Taranto.
Immediatamente è scattato il piano antirapina e mentre le vie di uscita dal paese venivano bloccate dalle pattuglie del radiomobile e delle altre stazioni della Compagnia di Francavilla Fontane è arrivata sul posto della rapina la pattuglia della Stazione di Villa Castelli che dopo essere entrati nella banca armi alla mano hanno sorpreso i due rapinatori ancora all’interno mentre, con la busta dei soldi in mano ed i taglierini stavano ancora minacciando i due impiegati con l’intento di assicurarsi la fuga.
Con questi due brillanti arresti si chiude il periodo di permanenza del MASUPS RIZZO Giovanni presso la Stazione Carabinieri di Villa Castelli dove ha prestato servizio per oltre dieci anni in qualità di Comandante. Quale modo migliore per salutare la lunga permanenza presso la Stazione di Villa Castelli dove ha svolto il proprio servizio con dedizione ed impegno che arrestare due malviventi che se l’avessero fatta franca avrebbero creato per il gesto compiuto enorme allarme sociale?
I due arrestati sono stati tradotti in carcere a disposizione delle rispettive Autorità Giudiziarie
Francavilla F.na, 01/10/2005
COMUNICATO STAMPA REGIONE CARABINIERI PUGLIA - COMPAGNIA DI FRANCAVILLA FONTANA