Brindisi, 02/10/2005
Dir. Amm. Ausl: Sardiello (CGIL) contrario alla nomina di Rampino
Arcangelo Sardiello, coordinatore Cgil Azienda USL Br/1 ha inviato una lettera al Direttore Generale dell’azienda Usl BR/1 e, per conoscenza al Presidente della giunta regionale pugliese riguardo la nomina direttore amministrativo.
Di seguito ne riportiamo testo integrale:
E’ pervenuta notizia a questo sindacato CGIL che il dott. Alfredo Rampino dovrebbe essere nominato direttore amministrativo dell’azienda Usl BR/1.
La CGIL in passato si è opposta alla partecipazione del predetto al concorso a n. 4 posti di dirigente amministrativo bandito da codesta azienda, in quanto privo del requisito dell’anzianità di servizio nella carriera direttiva richiesta dal relativo bando. Quel concorso non fu più completato, dopo che il dott. Rampino venne estromesso dalla partecipazione ed impugnò il relativo provvedimento di esclusione, senza però ottenere l’annullamento da parte del giudice amministrativo.
Pur non intendendo questa organizzazione sindacale intromettersi nei riguardi delle scelte riservate al direttore generale, non può non esprimere perplessità circa la legittimità della paventata nomina: non si comprende, infatti, come un soggetto non in possesso dei requisiti per partecipare ad un pubblico concorso per la copertura di posti di dirigente amministrativo, possa ora arrivare a ricoprire (nientemeno) che il posto di direttore amministrativo dell’azienda.
A parere di questo sindacato anche le scelte più discrezionali dovrebbero comunque improntarsi a criteri di opportunità e di etica politico-amministrativa.
Non può sottacersi un certo stato di disagio della CGIL circa l’eventualità della predetta nomina, alla luce dei motivi di contrasto avuti in passato (per come innanzi riferito) con il predetto dott. Rampino e le conseguenze che tale circostanza potrà certamente determinare per le relazioni sindacali.
Brindisi, 01/10/2005
COMUNICATO STAMPA A FIRMA DEL COORDINATORE CGIL AZIENDA AUSL BR/1
|