Brindisi, 05/10/2005
Ex EVC: Comune di Brindisi e OO.SS. sottoscrivono accordo
In data odierna l’Amministrazione Comunale ed i rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno sottoscritto un verbale di incontro in relazione alla vertenza dei lavoratori ex EVC ed alla ipotizzata realizzazione di un termovalorizzatore.
Nel corso di tale incontro, a cui hanno partecipato - in assenza del sindaco, impegnato fuorisede - il vice sindaco Paolo Chiantera, l’assessore all’Ecologia Antonio D’Autilia e il capo di gabinetto Angelo Roma, è stata ribadita la volontà del Comune di Brindisi di tenere fede agli impegni assunti lo scorso 10 marzo presso il Ministero del Welfare, in virtù dei quali fu concessa dal Governo una proroga al trattamento di cassa integrazione per i lavoratori ex EVC.
La realizzazione di un impianto di questo tipo, peraltro, consente di portare a compimento il ciclo dei rifiuti, così come codificato da una normativa che porta il nome dell’ex Ministro Ronchi, la cui sensibilità ambientalista è nota. Porsi con decisione la necessità di risolvere il problema-rifiuti attraverso la costruzione di impianti di smaltimento, inoltre, risponde sinanche ad una chiara sollecitazione formulata in più occasioni dal Capo dello Stato per evitare di giungere ad una situazione di collasso, simile a quella verificatasi in Campania.
Per il Comune di Brindisi, infine, il completamento infrastrutturale del ciclo dei rifiuti diviene giorno dopo giorno sempre più impellente, per evitare che una voce inserita tra le partite attive si trasformi in un costo determinato dalle spese di manutenzione di impianti (come quello per il CDR) completati e non ancora utilizzati.
Da qui i contenuti dell’intesa sottoscritta con le organizzazioni sindacali.
Di seguito il VERBALE DI INCONTRO:
Il 5 ottobre 2005, presso il Comune di Brindisi si sono incontrate l’Amministrazione Comunale e le OO.SS. Confederali CGIL, CISL, UIL, UGL e di categoria comparto chimici FILCEA, FEMCA, UILCEM, UGL Chimici, al fine di operare una valutazione sullo stato della vertenza relativa ai lavoratori ex EVC.
Dopo ampio ed articolato dibattito, l’Amministrazione Comunale dichiara:
- a) per quanto attiene alle competenze e responsabilità del Comune si riconferma il proprio assenso alla realizzazione nel territorio comunale del termovalorizzatore, quale terminale del ciclo dei rifiuti, a termini della deliberazione del Commissario Straordinario del Comune di Brindisi n.46 del 28.04.04 e della deliberazione dell’ATO BR/1 n.5 del 26.04.04.
- b) si riconferma integralmente il contenuto dell’accordo sottoscritto presso il Ministero del Welfare, in data 10.03.05, condiviso peraltro sia dalla Regione Puglia che dall’Amministrazione Provinciale.
L’Amministrazione Comunale esprime la propria solidarietà ai 64 lavoratori della ex EVC, da oltre 10 mesi senza alcuna fonte di reddito per se e per le proprie famiglie e sollecita gli organi preposti ad adempiere in tempi rapidissimi a tutte le procedure per la erogazione di quanto spettante ai lavoratori medesimi, quali indennità di C.I.G.
Letto, confermato e sottoscritto
Le OO.SS.
L’Amministrazione Comunale
|