Brindisi, 16/09/2003
Il vice sindaco Salvatore Brigante interviene sulle questioni legate alla sanità pubblica brindisina
Il vice sindaco Salvatore Brigante è intervenuto sulle questioni legate alla sanità pubblica brindisina.
“E’ opportuno fare alcune precisazioni su quanto è stato detto a Mesagne nel corso dell’incontro convocato dall’apposito Comitato che sta seguendo gli sviluppi della situazione legata al Piano di riordino sanitario. Per quanto mi riguarda, non ho mai espresso timori per una sorta di clima di intimidazione o di oppressione. E aggiungo che non condivido questa analisi dell’attuale situazione. Ritengo, invece, che il punto di partenza sia quello del vizio di origine legato all’approvazione del Piano di riordino ospedaliero senza una preventiva fase di consultazione con chi amministra il territorio e con le organizzazioni sindacali che rappresentano gli operatori sanitari. Inoltre, era stata promessa una contestualità tra chiusure di reparti ed aperture di nuove strutture capaci di assicurare un servizio sanitario decentrato ed efficiente. Tutto questo, però, non è avvenuto e così si spiega il disagio in cui sono venuti a trovarsi gli ospedali del Brindisino con la chiusura di reparti.
Quanto al direttore generale Bruno Causo, va detto che lui è un mero esecutore di una decisione politica assunta dalle forze politiche regionali di centro destra. Ed è per questo che appare strano il fatto che ad aprire la conflittualità sulla sua posizione sono personaggi del calibro del senatore Curto e dell’onorevole Vitali.
Causo, a mio parere, ha fatto bene a parlare della necessità di superare le logiche di campanile, ma allo stesso tempo deve dar vita alla realizzazione dell’annunciato potenziamento dei distretti sanitari per evitare altri disagi ai cittadini. Il fatto che in alcune circostanze il direttore generale sia stato messo in discussione è una questione tutta interna al centro destra e non riguarda in alcun modo i cittadini e gli operatori sanitari, i quali avvertono il disagio per questa situazione di incertezza. Mi auguro, pertanto, che Causo non si faccia intimorire dalle prese di posizione di Curto e Vitali e quindi resti al suo posto perché poi si possa valutare, a iter concluso, il suo operato”
COMUNICATI STAMPA DELL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|