Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Latiano, Domenica 16 Ottobre 25° della Beatficazione di Bartolo Longo



Ultime Mese Ricerca

Latiano, 07/10/2005

Domenica 16 Ottobre 25° della Beatficazione di Bartolo Longo

La Comunità cristiana e civile latianese si appresta a vivere un forte appuntamento religioso Domenica 16 ottobre

Quest'anno festeggia il XXV anniversario della Beatificazione del Beato Bartolo Longo, figlio di Latiano; e per l'occasione l'Arciconfraternita del SS. Rosario, la Parrocchia S. Maria della Neve e l'Amministrazione Comunale hanno organizzato una grande e solenne giornata.

Bartolo longo è nato il 10 Febbraio 1841 a Latiano (BR). Nel 1863 giunse a Napoli per completare gli studi di Giurisprudenza. Attratto verso amici e professori si avvicinò al mondo dello spiritismo, abbandonando completamente la fede cattolica nella quale era stato educato.

Grazie al professor Vincenzo Pepe ed al domenicano padre Alberto Radente, ritornò sulla retta via. La sua conversione fu totale , si dedicò anima e corpo alla religione e alla carità. Grazie alla nobildonna Caterina Volpicelli, beatificata il 29 aprile 2001, conobbe la contessa Marianna Farnararo de Fusco, rimasta vedova prematuramente con 5 figli piccoli. Proprio per curare le sue proprietà, giunse a Valle di Pompei nel 1872. Aggirandosi per le campagne del luogo, sentì salirgli dal cuore il dubbio che omai da tempo lo tormentava: come avrebbe fatto a salvarsi, a causa delle esperienze poco edificanti della vita passata? Era mezzogiorno e al suono delle campane si accompagnò una voce: "Se propaghi il Rosario, sarai salvo!".
Capì dunque, la sua vocazione e si propose di non allontanarsi da Valle di Pompei, senza aver diffuso il culto alla Vergine del Rosario.

Nel 1884 fondò il periodico Il Rosario e la Nuova Pompei. Intanto, grazie a lui, intorno al cantiere della nuova chiesa sorgeva un vera e propria città con le case per gli operai, primo esempio di edilizia sociale, il telegrafo la stazione ferroviaria, un piccole ospedale, l'osservatorio meteorologico e sismografico. Nel 1887 fondò l'Orfanotrofio femminile, la prima delle sue Opere di Carità a favore dei minori. Qualche anno più tardi, nel 1891, il cardinale Raffaele Monaco La Valletta consacrò il nuovo Tempio. All'avvocato Longo si rivolsero anche dei condannati per esortarlo a prendersi cura dei propri figli. Fu in questo periodo che il beato maturò quella che ancora oggi è considerata la sua intuizione più originale e cioè: non solo credere nella possibilità del recupero dei figli dei carcerati, ma scommettere sul fatto che essi, a loro volta, avrebbero potuto salvare i loro genitori dalla disperazione. Nel 1892 veniva collocata la prima pietra dell'Ospizio per i figli dei carcerati. Dopo appena 6 anni gli allievi erano oltre 100, in seguito accolse anche le figlie dei carcerati che affidò alle cure delle Suore Domenicane Figlie del Santo Rosario di Pompei, da lui fondate nel 1897.Bartolo Longo morì a ottantacinque anni, il 5 ottobre del 1926, due anni dopo, grazie all'interessamento di Fratel Adriano di Maria dei Fratelli delle Scuole Cristiane, che continuò l'opera dell'avvocato, Pompei fu riconosciuta come comune autonomo.L'opera di Bartolo Longo ha avuto il suo solenne riconoscimento con la beatificazione da parte di Giovanni Paolo II, avvenuta il 26 ottobre 1980.

Ed è proprio per ricordare quella grande giornata del 26 ottobre 1980 che la Terza domenica di ottobre si svolgerà questo programma:

Nel Pomeriggio S.E. REV.MA MONS. MICHELE CASTORO, Vescovo di Oria celebrerà l'Eucarestia nel piazzale della Chiesa del SS. Rosario (tanto cara al Beato e molto frequentata nella vecchiaia nei suoi soggiorni a Latiano in quanto la sua abitazione era a pochi metri dalla Chiesa).

Al termine si svolgerà la Solenne Processione dei Simulacri della Madonna del SS. Rosario e del Beato Bartolo Longo con la Reliquia per le vie: Spinelli, Scazzeri, Garibaldi, Argentieri, Zizzi, Flora, Paisiello, Col. Montanaro , Piazza B. Longo, Francavilla, Cadorna, Piazza C. Rubino, Roma, E. D'Ippolito, Battisti, S. Margherita.

Alle Celebrazioni parteciperà l'Amministrazione Comunale, la Delegazione dell'Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme, la Rappresentanza dell'Aeronautica Militare, le Confraternite dedicate al Rosario di Oria, Fasano e Uggiano Montefusco (Ta).

Inoltre sono stati invitati il Presidente della Regione Puglia e Il Presidente della Provincia di Brindisi.

Al rientro della Processione la è previosto lo Spettacolo Pirotecnico.

Alle ore 20.00 sotto le Luminarie si esibirà in un Concerto- Testimonianza dal titolo " per dire...Grazie!" il Padre Cappuccino FRA LEONARDO CIVITAVECCHIA.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page