Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Domani la giornata nazionale della Persona Down



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 08/10/2005

Domani la giornata nazionale della Persona Down

L’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) sezione di Brindisi domani, domenica 9 ottobre, celebra la Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down con l’allestimento in corso Umberto di due stand presso i quali i volontari e genitori dei ragazzi Down forniranno informazioni per far conoscere l’associazione e saranno raccolti fondi per sostenerne le attività, attraverso la vendita dei biglietti della lotteria della Solidarierdown, giunta quest’anno alla seconda edizione. Nel corso della giornata i ragazzi e i volontari daranno vita a piccole esibizioni canore e a giochi nei quali potranno essere coinvolti tutti coloro che lo vorranno.
L'obiettivo della giornata nazionale è quello di modificare, attraverso una campagna di sensibilizzazione ed una corretta informazione, i molti pregiudizi e luoghi comuni che ancora accompagnano le persone con la sindrome di Down. Allo stesso tempo si vuole favorirne, in modo concreto ed incisivo, l'integrazione a pieno titolo nella società, in particolare nel mondo della scuola e del lavoro.
“La giornata nazionale - dichiara il presidente AIPD sez. Brindisi Maria Eleonora Piciocco - non vuole essere solo un appuntamento simbolico, seppur importante e celebrativo. Vuole, invece, essere un progetto concreto che possa aggiungere, di anno in anno, anche piccoli ma significativi traguardi nell'impegnativo raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Per questo ci auguriamo che domenica 9 ottobre vogliate venire a trovarci e sostenerci in questi importanti obiettivi, per essere vicini alle associazioni che ogni giorno, da molti anni, in maniera costante ed attiva, lottano per la riabilitazione e la tutela delle persone con sindrome di Down, per garantire loro le stesse opportunità nella vita di ogni altra persona”.
Ancora pochi anni fa, le persone con sindrome di Down erano considerate persone con una disabilità intellettiva dipendenti per sempre dai loro genitori. Oggi, invece, anche grazie ai progressi in campo riabilitativo ed educativo, sono persone con una propria identità e alla ricerca di una propria autonomia, che hanno dimostrato grandi risorse e potenzialità, in grado di compiere un significativo percorso scolastico, di fare sport, di impegnarsi in un lavoro in modo produttivo e competente.
In tal senso la giornata nazionale si vuole rivolgere non solo alla cittadinanza ed agli operatori dei mass media ma anche alle Istituzioni al fine di stimolare risposte e servizi "veri" alle persone con Sindrome di Down.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page