Brindisi, 08/10/2005
10 Ottobre: V edizione dell'Obesity Day
Lunedì 10 Ottobre 2005 presso l’Ospedale “Perrino” di Brindisi e all’Ospedale di Francavilla Fontana, come in altri 140 Centri di Dietologia in tutta Italia, si terrà la quinta edizione dell’Obesity Day, manifestazione che rinnova l’attenzione sulla prevenzione e controllo delle condizioni di sovrappeso della cittadinanza. Verranno forniti materiale divulgativo ed un questionario.
Quest’anno l’iniziativa verrà dedicata al controllo del peso attraverso il tema principale dell’iniziativa che è “Riscopri la tradizione e vivi meglio”, in accordo con le direttive impartite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, al fine di ridurre la morbilità e mortalità correlata con il sovrappeso.
Questa manifestazione nazionale è organizzata dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica; il dott. Antonio Caretto, Presidente Regionale della Sezione Puglia di questa Associazione, nonché organizzatore di questa manifestazione presso l’Ospedale Perrino di Brindisi, e la dott.ssa Margherita Caroli presso l’Ospedale di Francavilla Fontana, sottolineano come, erroneamente, i cittadini non considerino l’obesità una malattia o siano confusi da false informazioni come per le intolleranze alimentari (che tra l’altro non è vero che facciano ingrassare), anzi l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato non validi scientificamente i comuni tests fatti per le intolleranze alimentari e le relative diete inutili e pericolose per la salute in quanto possono causare deficit nutrizionali. Pertanto il sovrappeso è una patologia ed il suo trattamento deve essere affidato solo ai medici specialisti, i quali, dopo valutazione dello stato di salute, possano programmare il reale apporto alimentare per far perdere i chili in più in maniera sana, mediante diete personalizzate.
|