Brindisi, 13/10/2005
Allagamenti in Città: l'Ass. Elmo illustra la situazione
A seguito di interpellanze, interrogazioni e segnalazioni di vario tipo in riferimento agli allagamenti che si verificano in diverse vie della città, l’assessore ai Lavori Pubblici Cosimo Elmo rende noto quanto segue:
“In relazione alla fogna bianca di via Appia (sottopasso) e di via Osanna, l’allagamento della zona è dovuto all’insufficiente deflusso delle acque piovane. Ad ogni modo, è già stato redatto il progetto di allargamento di via Tor Pisana che prevede un nuovo convogliamento delle acque pluviali al collettore presente nella zona e che risolverà definitivamente il problema. In riferimento, invece, agli allagamenti in viale Aldo Moro, i nuovi collettori installati hanno notevolmente migliorato la ricettività dell’impianto fognario, mentre a breve saranno realizzati dei nuovi grigliati che risolveranno anche quei ‘piccoli’ problemi che si verificano attualmente.
Per quanto riguarda, infine, via Fulvia, i problemi di allagamento potrebbero essere dovuti a locali intasamenti delle caditoie stradali (spesso causati da carenza di pulizia delle strade, soprattutto in autunno, con la caduta delle foglie). A tal proposito, va detto che abbiamo già provveduto ad avviare i lavori di pulizia di tutte le caditoie di via Fulvia e di via Appia. Occorre, inoltre, precisare che i cunicoli di collettamento presenti in via Appia, nei quali è convogliata la fogna bianca di via Fulvia, solo da qualche mese sono passati dall’Acquedotto Pugliese all’Amministrazione comunale ed in passato la manutenzione è stata pressoché inesistente”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUALE DI BRINDISI
|