Brindisi, 15/10/2005
Avio Spa: Curto risponde alle critiche dei lavoratori
Le valutazioni della RSU Avio di Brindisi sulla delicatissima vicenda della cassa integrazione, e i giudizi espressi su di me e sull’onorevole Vitali, mi spingono necessariamente ad alcune precisazioni assolutamente doverose.
La prime risiede nel fatto che gli impegni assunti da me e dall’onorevole Vitali sono diversi e addirittura contrastanti: Vitali disse che i soldi per risolvere il problema Avio ci sono. Curto disse, invece, che le cose non stavano in questa maniera e che quindi bisognava impegnarsi nella presentazione di un emendamento finalizzato a destinare al comparto manutenzioni dello stabilimento Avio di Brindisi qualche decina di milioni di euro per il triennio 2006/2008. Aggiunsi pure che per raggiungere tale obiettivo era necessario il coinvolgimento del governo e di tutti i parlamentari, anche di quelli dell’opposizione. Sottolineai pure più volte sia le possibilità che sicuramente ci sono per far passare l’emendamento, sia le difficoltà che altrettanto sicuramente troveremo sulla via della sua approvazione. Mi sembrava però che questa fosse l’unica possibilità utile a contrastare l’emergenza AVIO di Brindisi.
Chi rappresenta la RSU dell’Avio di Brindisi dovrebbe sapere che non è ancora stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione, e che, quindi, nessuno può permettersi di addebitare eventuali inadempienze rispetto agli impegni assunti.
Confermo che, al di là di quel che potrà essere il risultato finale ( che ovviamente spero possa essere positivo ), gli emendamenti sono già pronti, attendo solo che siano fissati i termini per la presentazione, per poi sottoporli alla valutazione degli altri colleghi.
Non comprendo quindi le valutazioni e tanto meno i giudizi, anche se, mi rendo conto che quello espresso nei riguardi della mia persona è sicuramente molto più sfumato rispetto a quello espresso nei confronti di Vitali. Ma ovviamente, ritenendo di stare nel giusto, non mi accontento di tutto ciò. Voglio solamente sperare che si sia trattato di un madornale errore, fatto dalla RSU in buona fede, e non di una vera e propria anticipazione di strumentalizzazione politica che, naturalmente, non accetterei in alcun modo.
COMUNICATO STAMPA SENATORE EUPREPIO CURTO
|