Erchie, 15/10/2005
Un arresto per detenzione illegale di arma da fuoco
Operazione dei Carabinieri della Compagnia Fontana e più precisamente della stazione Carabinieri di Erchie effettuati nelle giornata di giovedì scorso.
In carcere è finito il 38enne Angelo Caniglia di Manduria, già noto alle forze dell’ordine, accusato di detenzione illegale di arma da fuoco.
I militari, guidati dal Maresciallo Roberto Borrello, comandante della Stazione di Erchie, nel corso di un servizio esterno di prevenzione dei reati hanno fermato e controllato ad Erchie il Caniglia mentre si aggirava per le vie del centro a bordo di un’autovettura di grossa cilindrata in compagnia di un pregiudicato del luogo. I controlli prima effettuati sulle persone e sull’autovettura, si sono estese poi presso le abitazioni dei due.
Ed è proprio nel corso di una perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’arrestato che i militari hanno rinvenuto una pistola marca “F.N.” calibro 7.65 con matricola abrasa e sette cartucce stesso calibro inserite nel caricatore all’interno dell’arma.
L’arma, in ottimo stato d’uso e perfettamente funzionante è stata rinvenuta all’interno del cortile della abitazione avvolta in un panno ed in una busta di plastica, materialmente sotterrata sotto circa 30 centimetri di terra.
Ad insospettire i militari è stata proprio la presenza di terra mossa recentemente notata ad un angolo del cortile e di alcune tavole di legno opportunamente posizionate a coprire il nascondiglio; pochi minuti per reperire una pala e dopo un breve scavo ecco spuntar fuori l’involucro contenente la pistola.
L’arma è stata sottoposta a sequestro in attesa degli accertamenti balistici per stabilirne la provenienza ed un eventuale utilizzo per commettere reati.
Si sta scandagliando nelle abitudini di vita dello stesso, per delineare contatti e frequentazioni con altri personaggi legati al mondo della malavita.
L’operazione effettuata dai militari della Stazione di Erchie è il frutto dei sempre più frequenti controlli effettuati nei confronti di persone dedite alla commissione dei reati a mezzo delle pattuglie giornalmente presenti su tutta la giurisdizione della Compagnia di Francavilla Fontana e della puntuale conoscenza degli ambienti e delle dinamiche criminali da parte dei Carabinieri presenti capillarmente su tutto il territorio.
L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato condotto presso la casa circondariale di Brindisi, a disposizione del PM di turno.
COMUNICATO STAMPA REGIONE CARABINIERI PUGLIA - COMPAGNIA DI FRANCAVILLA FONTANA
|