Brindisi, 18/10/2005
Convenzioni Energia: Comune e Provincia sottoscrivono atto preliminare
Si è svolto stamani, a Palazzo di Città, un incontro tra i rappresentanti del Comune di Brindisi, della Provincia di Brindisi, dell’Enel, dell’Edipower e dell’Enipower per la sottoscrizione del documento tecnico che rappresenta l’atto preliminare alla stesura definitiva delle nuove convenzioni che regolano i rapporti tra enti locali e società che gestiscono impianti di produzione energetica nel territorio brindisino.
All’incontro erano presenti il sindaco Domenico Mennitti, il presidente della Provincia Michele Errico, l’ingegnere Giulio Del Ninno, amministratore delegato Edipower, l’ingegnere Paolo Gallo, direttore generale Edipower, l’ingegnere Sandro Fontecedro, responsabile Enel Produzione, l’ingegnere Paolo Leoci, responsabile Settore Operazioni Enipower. Il documento, come è noto, è stato elaborato da tre esperti facenti parte del Comitato tecnico per l’impatto ambientale delle centrali elettriche di Brindisi: il professor Vito Balice, dirigente CNR, componente del CRIAP e VIA della Regione Puglia, il professor Edoardo Giglio, già ordinario di chimica fisica dell’Università “la Sapienza” di Roma ed il professor ingegner Domenico La Forgia, ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente, preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Lecce.
“Oggi – ha affermato il sindaco Mennitti – abbiamo sottoposto alle società proprietarie delle centrali elettriche che operano sul territorio brindisino il testo del documento tecnico redatto dai tre esperti per la regolazione dei rapporti tra le stesse società elettriche e gli Enti locali.
Il documento – che è stato sottoscritto dalle parti interessate – sarà sottoposto al vaglio delle organizzazioni sindacali, imprenditoriali ed ambientali, con la possibilità di introdurre elementi nuovi che riguarderanno valutazioni politiche. Va detto, tra l’altro, che una città come Brindisi, che ospita insediamenti così importanti, non può non chiedere ed ottenere benefici dalla presenza di tali impianti. Sono molto soddisfatto – ha concluso Mennitti – che Comune e Provincia abbiano portato a compimento un atto così importante. Adesso ci attende una fase impegnativa in cui tutta la città sarà coinvolta in un’attività di controllo e di indirizzo”.
“E’ stato raggiunto un grande risultato – ha affermato il presidente della Provincia Michele Errico – intanto perché possiamo dire che, nel documento sottoscritto dalle parti, è stato rispettato il Piano di Risanamento Ambientale del 1998 e poi perché, con la firma odierna, sono state raggiunte l’unità istituzionale e la pace sociale”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Altre News Convenzioni Energia a Brindisi clicca qui
|