Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Fasano, Centro Agroalimentare Fasano al 1° Convegno Int. Bacino Mediterraneo



Ultime Mese Ricerca

Fasano, 19/10/2005

Centro Agroalimentare Fasano al 1° Convegno Int. Bacino Mediterraneo

Il 14 e 15 ottobre 2005 si è tenuto in Siracusa il primo Convegno Internazionale sul tema: "L'integrazione e la dinamica dei Mercati Agro Alimentari di 3^ generazione nel Bacino del Mediterraneo” che ha visto l’attiva partecipazione anche del direttore del mercato ortofrutticolo fasanese, Fiorenzo Marsella.

Nel corso del convegno è stato sottolineato come il Bacino del Mediterraneo deve tornare ad avere un ruolo importante nella competizione economica soprattutto nel suo tradizionale punto di forza rappresentato dal settore agro-alimentare, caratterizzato da una produzione assolutamente tipica e di qualità. E' questa la carta vincente in una competizione dominata dalla globalizzazione del gusto e del consumo. E' la carta vincente anche per ridare prospettive di pace e di sviluppo in un'area segnata da troppi conflitti.

“L'iniziativa di Siracusa -ha sottolinea il direttore Fiorenzo Marsella - ha voluto rimarcare la funzione e l'utilità sociale dei mercati agro-alimentari nel diffondere un sistema integrato di mercati nel bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente per reggere la competizione mondiale. Il Centro Agroalimentare fasanese, in questa ottica ha assunto l'impegno di svolgere una funzione trainante sia in chiave geopolitica, che di cultura ed economia annonaria.

Il Bacino del Mediterraneo, culla della cultura e dei commerci, deve oggi - continua il Direttore Marsella - competere con il Pacifico e con l'Atlantico: l'alleanza tra i Paesi di questo Bacino e gli altri Paesi dell'Europa rappresenta pertanto un'occasione strategica opportuna e necessaria, al fine di consolidare una sempre migliore unione fra Europa e Paesi del Nord Africa e del medio Oriente, in grado anche di superare i conflitti che caratterizzano l'area Mediterranea e di raggiungere un livello organizzativo e logistico adeguato a sostenere la competizione mondiale”.

Indubbiamente Fasano, con la sua posizione strategica centralizzata nel Bacino del Mediterraneo, può e deve fare la sua parte e se la Sicilia è più vicina ai Paesi africani, Fasano è il ponte ideale per i Balcani e il Medio Oriente, con i quali ha già iniziato quel lavoro di gemellaggio e di interscambio commerciale che comincia a dare i primi risultati.

COMUNICATO STAMPA CONSORZIO FASANO
CENTRO AGROALIMENTARE
BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page