Teramo, 21/10/2005
Domani la premiazione di Ostuni al festival del cinema ambientale
Domani sabato 22 ottobre, il Comune di Ostuni sarà premiato in occasione della serata conclusiva della settima edizione del Festival Internazionale del Cinema naturalistico e ambientale. La cerimonia, che inizierà alle ore 20, sarà presentata da Sveva Sagramola conduttrice del programma RAI “Geo & Geo”.
“Quest’anno” spiega il direttore artistico del Festival, Riccardo Forti “abbiamo inserito il un nuovo premio dedicato agli Enti Locali “Un Comune per l’Ambiente”. Legambiente ci ha segnalato le Città che negli ultimi anni si erano distinte per una politica destinata allo sviluppo sostenibile. Ne abbiamo scelte tre in tutta in Italia, una per il Nord (Longarone), una per il centro (Pineto) ed una per il Sud (Ostuni). Chiaramente la scelta non si esaurisce solo all’interno di questi giorni del Festival. Nei prossimi mesi un gruppo di giornalisti specializzati visiterà queste Città premiate per conoscerle da vicino e dedicare attenzione sulle loro testate di riferimento”.
Domani sera a ritirare il premio saranno l’assessore all’ambiente Giulia Anglani ed il collega con delega alla Pubblica Istruzione, Lorenzo Valente che nel pomeriggio di mercoledì hanno tenuto una conferenza sulla politica ambientale attuata in questi anni dal Comune di Ostuni e sui progetti per il futuro.
Al Festival hanno partecipato 30 film-documentari con diverse anteprime e opere di registi italiani proiettati nel Palatenda sistemato nella centralissima Piazza Martiri di Teramo. In questi giorni è stato proiettato il meglio dei documentari che poi saranno trasmessi dalla trasmissione “Geo & Geo”.
Il Festival è stato organizzato dall’Associazione Italiana di Cinematografia Scientifica con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella:”Questi riconoscimenti” ha dichiarato il Sindaco “servono a farci capire che la strada intrapresa è quella giusta, ma devono essere uno stimolo a lavorare per raggiungere altri risultati in un settore sempre più delicato come quello ambientale”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|