Roma, 21/10/2005
O.A.N.: la Sen. Stanisci interroga il Ministro dell’Industria
La Senatrice dei Democratici di Sinistra, Rosa Stanisci, ha presentato un'interrogazione a risposta scritta al Ministro dell’Industria, relativamente alla situazione di disagio in cui versano i lavoratori delle Industrie Aeronavali di Brindisi
Di seguito ne riportiamo il testo integrale:
Premesso che…..
In una lettera aperta dei lavoratori delle Industrie Aeronavali di Brindisi al Direttore generale di Finmeccanica, il dottor Giorgio Zappa, viene paventato il trasferimento delle Attività e delle maestranze del sito aeronavali di Brindisi a Grottaglie.
La notizia inquieta e preoccupa i lavoratori e tutto il territorio.
Non viene preso in considerazione il futuro delle officine aeronavali di Brindisi in grado di agire, con la propria attività di manutenzione.
Preoccupa l’alternativa con Grottaglie. E’ intollerabile che al territorio di Brindisi, la cui vocazione industriale si è sviluppata nel tempo proprio nel campo della manutenzione aeronautica, possa essere tolta da un giorno all’altro. La promozione di una nuova, nascente realtà industriale in terra ionica non può crescere sulla distruzione delle realtà brindisina.
Per questo si chiede al Ministro:
• quali sono le iniziative del Governo in merito al trasferimento;
• cosa intende fare per un settore così importante in cui agiscono professionalità e competenze per potenziarlo e svilupparlo;
• se non ritiene di dover promuovere una politica di interventi in un settore nel quale Brindisi è all’avanguardia.
Sen. Rosa Stanisci
|