Brindisi, 22/10/2005
Immigrazione: controlli a tappetto della Polizia di Stato
Su disposizione del Questore di Brindisi un importante servizio di controllo di cittadini extracomunitari presenti nel territorio della provincia è stato effettuato per tutta la giornata di ieri da personale della Sezione “Criminalità Extracomunitaria” della Squadra Mobile unitamente a personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura.
In particolare, oggetto di controllo sono stati i luoghi di ritrovo abitualmente frequentati da cittadini extracomunitari. E’ stata, altresì, effettuata una ampia azione di monitoraggio e verifica delle posizioni lavorative di soggetti trovati intenti a lavorare presso attività agricole operanti nel comprensorio di questo comune capoluogo. Complessivamente è stata verificata la posizione, in ordine alla loro presenza sul territorio italiano, di una trentina di cittadini extracomunitari alcuni dei quali adibiti ad attività agricole quali lavoratori stagionali. Nel corso dei controlli sono emerse irregolarità circa la posizione di alcuni di essi che, condotti in Questura, sono stati sottoposti a più accurati accertamenti anche con l’ausilio di strumentazione tecnica in dotazione al personale della Polizia Scientifica.
A conclusione di questa attività è emerso che a carico di un cittadino ghanese: Zakaria Iddrisu risultava un precedente decreto di espulsione emesso dal Questore di Foggia e pertanto lo stesso veniva tratto in arresto per violazione della nuova normativa sull’immigrazione clandestina.
Contestualmente sono stati denunciati in stato di libertà per reati analoghi altri due immigrati, entrambi sudanesi. Altri cinque extracomunitari, poiché non in regola con i permessi di soggiorno sono stati accompagnati presso il Centro di Permanenza Temporanea di Restinco in attesa di essere espulsi dal T.N.
COMUNICATO STAMPA
- QUESTURA DI BRINDISI
SQUADRA MOBILE
|