Teramo, 23/10/2005
Ostuni premiata al Festival Internazionale del Cinema naturalistico e ambientale
Alla cerimonia, presentata da Sveva Sagramola conduttrice del programma RAI “Geo & Geo”, hanno partecipato i rappresentanti degli enti organizzatori del Festival.
Il premio è stato ritirato dall’assessore all’ambiente Giulia Anglani ed dal collega con delega alla Pubblica Istruzione, Lorenzo Valente che nel pomeriggio di mercoledì hanno tenuto una conferenza sulla politica ambientale attuata in questi anni dal Comune di Ostuni e sui progetti per il futuro.
“Quest’anno” spiega il direttore artistico del Festival, Riccardo Forti “abbiamo inserito il un nuovo premio dedicato agli Enti Locali “Un Comune per l’Ambiente”.
Legambiente ci ha segnalato le Città che negli ultimi anni si erano distinte per una politica destinata allo sviluppo sostenibile.
Ne abbiamo scelte tre in tutta in Italia, una per il Nord (Longarone), una per il centro (Pineto) ed una per il Sud (Ostuni).
Chiaramente la scelta non si esaurisce solo all’interno di questi giorni del Festival. Nei prossimi mesi un gruppo di giornalisti specializzati visiterà queste Città premiate per conoscerle da vicino e dedicare attenzione sulle loro testate di riferimento”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella:”Questi riconoscimenti” ha dichiarato il Sindaco “servono a farci capire che la strada intrapresa è quella giusta, ma devono essere uno stimolo a lavorare per raggiungere altri risultati in un settore sempre più delicato come quello ambientale”.
Al Festival hanno partecipato 30 film-documentari con diverse anteprime e opere di registi italiani proiettati nel Palatenda sistemato nella centralissima Piazza Martiri di Teramo. In questi giorni è stato proiettato il meglio dei documentari che poi saranno trasmessi dalla trasmissione “Geo & Geo”.
Il Festival è stato organizzato dall’Associazione Italiana di Cinematografia Scientifica con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|