Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Carovigno, Predisposto il piano delle spiagge



Ultime Mese Ricerca

Carovigno, 26/10/2005

Predisposto il piano delle spiagge

Con la volontà di riqualificare il proprio territorio l’Amministrazione comunale di Carovigno ha predisposto il Piano delle Spiagge.

Si tratta di un importante strumento, previsto dalla legge, che ha il fine di regolamentare le concessioni demaniali, Il Piano è stato già portato in Commissione consiliare Urbanistica che ha provveduto ad una prima valutazione in due sedute specifiche. L’ultimo incontro si è concluso con la necessità di fissare una ulteriore riunione a metà novembre.

Nel frattempo, su disposizione del sindaco Vittorio Zizza, è stato affisso all’ingresso del Comune un cartello che informa quanti vogliano dettagli sul Piano che ai responsabili dell’ufficio competente sono state date disposizioni affinché siano soddisfatte tali richieste.

“Non si tratta di un adempimento formale — spiega il primo cittadino. La legge non lo prevede, al contrario di quanto accade per taluni piani urbanistici, un è precisa volontà dell’Amministrazione fare in modo che i cittadini ne prendano visione e si rendano conto di come vogliamo regolamentare la costa a beneficio di una linea di sviluppo globale che interessi l’intera comunità cittadina. Il Piano potrà essere esaminato da tutti i cittadini e chi riterrà opportuno potrà far pervenire all’ufficio predisposto le proprie osservazioni. Quest’ultime saranno successivamente portate all’attenzione della prossima seduta della Commissione Urbanistica.
Ovviamente l’Amministrazione comunale avrà facoltà di presentare, ove io ritenga necessario, le proprie controdeduzioni”.

L’iter prevede, quindi, che il documento venga riportato in Commissione consiliare Urbanistica per poi passare all’approvazione definitiva da parte del Consiglio comunale.
Ad ogni modo, questo percorso trova conclusione dopo che il Comune invierà il Piano alla Regione e quest’ultima vi apporrà il previsto parere Nel 1989 il Parlamento ha approvato la legge a 183 per la difesa del suolo.
Questa legge affrontava la tematica della difesa del suolo in termini del tutto innovativi rispetto alla legislazione precedente ed in particolare assegnava alle Regioni le competenze per la difesa dei litorali salvo i tratti di interesse nazionale. La mancata definizione di questi ambiti ha fatto si che negli anni che sono seguiti lo Stato, anche in ragione della crisi economica nel frattempo intervenuta, ha ridotto al minimo i capitali di spesa per la difesa delle coste nazionali, mentre le Regioni, non disponendo della competenza, sono di fatto impossibilitate ad intervenire.

Questo stato di cose ha avuto inevitabili ripercussioni negative nei confronti della difesa dal mare, determinando un peggioramento della situazione nelle aree già critiche e conseguentemente un forte disagio negli amministratori e negli operatori turistici locali. Una situazione che è durata troppi anni.

A Carovigno questo disagio è avvertito da tempo, Ora è necessario porvi rimedio e la predisposizione di un Piano comunale delle spiagge va proprio in questa direzione.

“Con tale strumento pianificatorio dichiara infatti il sindaco Zizza - si garantiscono risposte positive alle esigenze degli operatori del settore turistico e più in generale ai cittadini, L’obiettivo è di valorizzare un settore strategico per l’economia locale qual è quello, appunto, del turismo”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE
COMUNALE DI CAROVIGNO
BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page